Sicurezza sui treni e nelle stazioni. Si rafforza la collaborazione tra FS Italiane e la Polfer

Roma, 26 giugno 2017

Sono circa 9.000 i treni che viaggiano ogni giorno nel nostro Paese per un volume di quasi 2 milioni di viaggiatori. I dati sulla sicurezza in ambito ferroviario registrati dalla Polizia Ferroviaria mostrano una flessione degli episodi delittuosi. In particolare, risultano in calo i furti ai danni di viaggiatori (-26%), le rapine (-37%), i furti di rame (-47%), le aggressioni (-5%), i danneggiamenti (-9%).

In tema di sicurezza ferroviaria, si rafforza ancora di più la partnership tra FS Italiane e la Polizia Ferroviaria. Oggi, a margine della cerimonia per il 110° anniversario della fondazione della Polfer che ha avut luogo presso la Scuola Superiore di Polizia, il Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Franco Gabrielli e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS Italiane Renato Mazzoncini hanno siglato la nuova Convenzione tra il Dipartimento della P.S. ed il Gruppo FS Italiane.
Con questo atto formale si consolida la collaborazione avviata già nel 2007 allo scopo di garantire ai viaggiatori livelli di sicurezza sempre più elevati nelle stazioni e sui treni.

L’intesa firmata oggi ruota principalmente intorno a quattro aspetti: maggiore scambio delle informazionimiglioramento delle dotazioni tecnologiche e degli strumenti a supporto dell’attività delle pattuglie Polfer; maggiore collaborazione per prevenire e contrastare la commissione di reati in ambito ferroviario, e formazione congiunta.

Per i dettagli della Convenzione, si rimanda al comunicato stampa.