Premio AILA "Progetto Donna" 2017

Roma, 21 dicembre 2017

La Presidente del Gruppo FS Italiane, Gioia Ghezzi, ha ricevuto presso la sede di Villa Patrizi il Premio AILA "Progetto Donna" 2017, da Francesco Bove, Presidente della Fondazione AILA onlus. Alla premiazione erano presenti anche Mauro Ghilardi, Direttore Centrale Risorse Umane, e Leonardo Alesii, Coordinatore dell'Associazione AILA.

Il Premio, giunto alla sua XVI edizione, rappresenta un prestigioso riconoscimento per le personalità che si sono distinte con il loro contributo e impegno a favore delle donne in campo medico, scientifico, sociale, economico, politico, culturale, giornalistico, artistico, del volontariato e della ricerca.

La Fondazione da anni è impegnata nella lotta all'artrosi e all'osteoporosi: due patologie cronico-degenerative di cui soffrono oltre 8 milioni di persone solo nel nostro Paese, in particolare donne.

«Si tratta di patologie nei confronti delle quali bisogna promuovere la prevenzione. Chi soffre di artrosi e di osteoporosi ha il diritto di essere informato sulle conquiste della medicina per prevenirle e curarle.»

GIOIA GHEZZI, PRESIDENTE, FS ITALIANE

Il 29 novembre 2017, Gioia Ghezzi è intervenuta nell'ambito della sessione plenaria Fostering women’s socio-economic empowerment: breaking the glass ceiling, nel corso della terza edizione del Rome MED Forum 2017. La Presidente ha ricordato che ormai è ampiamente dimostrato che in tutti i Paesi della nostra regione esistono ancora significative disuguaglianze di genere in molteplici ambiti economici e sociali.

«Occorrono soluzioni locali, adatte al contesto socio-economico dei singoli paesi - ha ricordato la Presidente - ma l’obiettivo è unico e comune: la piena uguaglianza di diritti, di accesso, di opportunità e di scelta.» Gioia Ghezzi ha sottolineato, inoltre che «molto è stato fatto e molto sta accadendo proprio adesso,ma nonostante oltre un secolo di movimenti femministi organizzati, i risultati sono ancora insufficienti. Stiamo andando nella giusta direzione, ma al passo sbagliato».

L'impegno della Presidente nei confronti dei diritti delle donne si è confermato anche nel sostegno alla recente campagna "Doppia Difesa Onlus": in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, Gioia Ghezzi ha espresso il sostegno del Gruppo alle vittime di discriminazioni e abusi, nel pieno rispetto di tutte le diversità.