Premio Impresapiens - Best Talent Program 2015

Roma, 26 marzo 2015

Ferrovie dello Stato Italiane è nella “Top Five” delle aziende partecipanti al Premio ImpreSapiens - Best Talent Program 2015, lanciato dal Centro di Ricerca e Servizi ImpreSapiens dell’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Campus Mentis e Impact International, nell’ambito dell’incontro La Sapienza delle Imprese tenutosi nei giorni scorsi al Rettorato della Sapienza di Roma.

Nel quadro della competizione, volta a individuare i migliori esempi di talent management tra le più importanti aziende sul mercato, il progetto presentato da FS Italiane, Percorso Orientamento Laureati di Gruppo, è stato infatti selezionato da una giuria internazionale tra i migliori 5, su circa 40 elaborati da imprese del calibro di IBM Italia, Coca Cola Hbc e L’Oréal Italia, per la categoria Best Induction 2015, che mira a evidenziare la bontà dei percorsi di inserimento in azienda.

Perfettamente centrati i requisiti richiesti dalla giuria. Il progetto, che prevede una formazione, per i giovani laureati, della durata di 25 giornate da svolgere entro 3 anni dall’ingresso in azienda, punta a fornire ai ragazzi una visione complessiva delle aziende del Gruppo e contenuti formativi in linea con le strategie e sfide del Piano d’Impresa.

Obiettivi del percorso accrescere il senso di appartenenza con il coinvolgimento dell’intero management, ai più alti livelli; far loro conoscere i principali processi operativi aziendali, anche attraverso visite agli impianti sul territorio; svilupparne capacità trasversali per diffondere la cultura manageriale necessaria al raggiungimento dei risultati di business, nonchè modalità relazionali e di partecipazione attiva per facilitare la creazione di un network tra i laureati delle diverse società del Gruppo.

Il posizionamento di FS Italiane nella “Top Five” di questa prima edizione del Premio ImpreSapiens - Best Talent Program 2015, dopo la recente assegnazione del premio Best Employer of Choice 2015 da parte di Cesop Communication, costituisce per l’azienda motivo di soddisfazione e sprone a raggiungere sempre nuovi traguardi nella gestione delle risorse umane, dal riconoscimento dei talenti, alla formazione, fino all’offerta di concrete opportunità di carriera. Una sfida che vede sempre maggiori investimenti da parte del Gruppo, nell’ambito di un costante rapporto di collaborazione con le più importanti università italiane.