Un libro a fumetti racconta la storia del Museo Ferroviario di Pietrarsa

Personaggi immaginari e aneddoti curiosi. Un tuffo nel passato e nella storia del Paese e delle ferrovie italiane in quattro episodi sospesi tra realtà e fantasia. L’anziano Giuseppe Coppola il 7 ottobre 1989 accompagna suo nipote Antonino a visitare il Museo appena inaugurato, lì dove sorgevano le gloriose Officine Grandi Riparazioni in cui lavorò da giovane come addetto alla manutenzione delle locomotive a vapore delle Ferrovie dello Stato. 

Con i testi dello sceneggiatore ed editor Elia Munaò e le illustrazioni del fumettista Elia Mazzantini, il volume è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Kleiner Flug, casa editrice fiorentina specializzata in graphic novel, IdeaMuseo e la Fondazione FS Italiane, società del Gruppo FS.

Il magnifico scenario costituito dai padiglioni e dagli ambienti del Museo, a cavallo tra i Comuni di Napoli e Portici, fa da sfondo ai racconti che ripercorrono quasi due secoli di storia d’Italia, attraverso rievocazioni che lo stile grafico accattivante dei disegni riporta in vita.

Il libro è acquistabile dal 28 settembre al bookshop ufficiale del Museo Ferroviario.