Accordo tra il Gruppo FS e Stellantis per la ricarica delle auto elettriche nei parcheggi di stazione

Salgono quasi a 1000 gli stalli dove parcheggiare e ricaricare auto elettriche.

È stato siglato oggi, 9 maggio, un accordo tra Metropark (Società di FS Italiane), TheF Charging e Gruppo Stellantis per installare 600 colonnine di ricarica elettrica di auto e moto in 50 parcheggi delle stazioni del Gruppo FS.

Un progetto ambizioso che, in aggiunta a quelli esistenti, porterà alla realizzazione di circa mille punti di ricarica nelle aree di sosta FS delle principali stazioni ferroviarie italiane.

Grazie alle partnership con i principali player del mercato tra cui anche EnelX e Becharge (partner Eni), il Gruppo FS consolida il programma di elettrificazione delle stazioni, nodi di scambio per cittadini, pendolari e turisti.

Questi nuovi punti di ricarica si andranno ad aggiungere a quelli presenti già nei parcheggi di Grandi Stazioni Rail (Gruppo FS) delle principali stazioni italiane: Torino Porta Nuova, Genova Brigonle, Genova Principe, Palermo Centrale, Roma Termini, Firenze Santa Maria Novella, Milano Centrale. Proprio presso la stazione di Milano Centrale, lo scorso mese, è stato inaugurato il primo Parking station, (seguiranno Napoli e Roma) un’area di sosta e di interscambio modale, capace di ospitare fino a 425 auto. Già in questa fase iniziale sono operative 9 postazioni di ricarica per 18 auto elettriche, rappresentando di fatto uno dei maggiori poli di ricarica nel centro urbano di Milano. La dotazione si arricchirà in futuro di ulteriori postazioni per arrivare alla possibilità di ricaricare almeno 50 auto elettriche.

Prosegue così l'impegno del Gruppo FS per raggiungere un nuovo paradigma sostenibile della mobilità urbana nel quale le stazioni ferroviarie diventano nodi di scambio per cittadini, pendolari e turisti.