Smau 2022: il Gruppo FS vince il premio Innovazione

Ferrovie dello Stato Italiane si aggiudica il Premio Innovazione 2022 di Smau, l’appuntamento di riferimento in Italia sull’innovazione e le startup, a Milano l'11 e il 12 ottobre.

Vincitore è il progetto “Carri intelligenti” per la digitalizzazione del trasporto merci, un sistema in grado di trasformare i carri ferroviari in sistemi intelligenti e digitalizzati, dotati di telematica di bordo e sensori per il tracciamento e il monitoraggio dei principali parametri di marcia e d’esercizio. Due gli obiettivi: offrire un servizio sempre più efficiente e in linea con le esigenze dei clienti e consentire la manutenzione predittiva della flotta.

A oggi, il sistema è già stato applicato su alcune centinaia di carri merci, ma l’obiettivo è rendere “intelligente” l’intera flotta già dai prossimi mesi.

“Una soluzione tecnologica per rispondere alle esigenze dei clienti e ottimizzare la manutenzione dei carri”, conferma Fabrizio Bellezza, Responsabile Business Digital Services & Solutions del Gruppo FS.