4 febbraio 2021
Lo scorso 20 gennaio Ferrovie dello Stato Italiane e PT Kereta Api Indonesia (Persero), ovvero le Ferrovie indonesiane, hanno sottoscritto un nuovo Memorandum of Understanding (MoU) ad ampio spettro.
Gli elementi costitutivi dell’accordo e componenti fondamentali per l’implementazione dei programmi di sviluppo del sistema/servizio ferroviario di PT KAI sono:
L’accordo segue un precedente MoU della durata di un anno, firmato nel 2019, da cui sono scaturiti due corsi di formazione ferroviaria erogati da FS International e focalizzati sull’Asset Management, a cui hanno partecipato 52 manager indonesiani.
L’apprezzamento degli indonesiani per il lavoro svolto dal Gruppo FS ha spinto PT KAI a procedere con la sottoscrizione della nuova intesa, stavolta triennale, senza attendere la fine della pandemia mondiale da Covid-19. L’obiettivo è sviluppare non solo nuove opportunità che potrebbero coinvolgere anche Italferr e Italcertifer, ma anche nuove collaborazioni in ambito formativo con FS International.
Questo nuovo accordo è, quindi, inquadrato nell’ambito della fruttuosa cooperazione esistente tra le due imprese ferroviarie ed è alla base dei contatti che FS International e PT KAI stanno avviando per customizzare ulteriori corsi di formazione dedicati al personale indonesiano.