Treno sanitario: l'innovazione per rispondere all'emergenza sanitaria

Un progetto innovativo che mette al centro le persone: il treno sanitario.

Ce lo racconta Toni, che si occupa del design e dell’allestimento dei convogli ferroviari per TrenitaliaGruppo FS, e che è stato impegnato in prima persona in questa nuova sfida.  

È lui è il protagonista del terzo appuntamento di #FacciamoSquadra, la rubrica digital di Ferrovie dello Stato Italiane dedicata alle storie di valore del Gruppo, raccontate direttamente dalle voci dei protagonisti. 

Made in Italy, turismo sostenibile, grandi opere, innovazione, digitalizzazione, internazionalizzazione, diverisity&inclusion. Questi e molti altri i temi che trovano spazio in #FacciamoSquadra.

Motore di sviluppo del Paese, Ferrovie dello Stato Italiane ha dato un risposta decisa all’emergenza sanitaria da Covid-19 non fermandosi mai, e adeguando infrastrutture e mezzi alle disposizioni governative, senza tralasciare il servizio alle persone e le grandi opere strategiche

Il progetto del treno sanitario nasce dunque in circostanze di grande pressione e preoccupazione. Il tempo non giocava certo a favore e per velocizzare i tempi di realizzazione, l’intero programma è stato portato avanti presso le Officine FS di Voghera a stretto contatto con il personale sanitario, spesso direttamente sulle carrozze durante l’allestimento.

Lo scambio di visioni e competenze ha permesso al Gruppo FS di realizzare un progetto dalle caratteristiche altamente innovative, un chiaro esempio di creazione di valore condiviso

All’interno delle tre carrozze che compongono il treno, infatti, il personale sanitario ha tutti gli strumenti a disposizione per assistere i pazienti: 21 postazioni di terapia intensiva, barelle a bio-contenimento, erogatori di ossigeno ed apparecchiature per la rianimazione da utilizzarsi sia in stazione che durante il trasporto da un luogo all’altro.

Il convoglio speciale è stato ideato per permettere anche una grande flessibilità nel suo utilizzo.

La completa autonomia energetica e l’assenza di limitazione alla circolazione, infatti, sono le caratteristiche fondamentali che misurano una risposta decisa ed adeguata, quella che chiedeva il Paese.

Quest’opera non avrebbe mai visto la luce senza il coraggio e la determinazione di tutte quelle persone che hanno reagito alla crisi sanitaria con grande spirito di iniziativa e collaborazione: “È stato un lavoro di squadra che ci ha visito impegnati, senza sosta, al servizio del Paese con passione ed orgoglio, per affrontare l’emergenza con resilienza trovando soluzioni innovative a necessità straordinarie”.

Segui tutte le puntate di #FacciamoSquadra sugli account ufficiali del Gruppo FS: Instagram, Facebook e Linkedin