#ilmioviaggiosostenibile

In treno per un nuovo Rinascimento italiano

5 ottobre 2020

L’estate è finita, e anche ‘Il mio viaggio in treno tra arte, bellezza e sostenibilità (L’Italia riParte)’, il progetto digital di FS Italiane raccontato su Railpost.it, è in dirittura d’arrivo. Gran finale martedì 6 ottobre per festeggiare i primi 10 anni di Instagram.

Quella appena trascorsa è stata una stagione al 100% italiana, vissuta alla riscoperta di città e borghi incantevoli, con un nuovo senso di meraviglia verso lo stupendo patrimonio culturale e naturale del nostro Paese.

#ilmioviaggiosostenibile, in collaborazione con Giubilarte, ha formato una fantastica squadra, unendo artisti e influencer accomunati dal desiderio di esplorare, con un biglietto del treno in tasca, i più affascinanti itinerari italiani usando il mezzo di trasporto più sostenibile e sicuro. Questo magico treno ci ha portati per tutta la Penisola, nel cuore pulsante dei nostri territori per scoprire, da vicinissimo, le meraviglie italiane, anche quelle più nascoste.

Migliaia di interazioni e post pubblicati e con gli hashtag dedicati #ilmioviaggiosostenibile#railwayheart#fsitaliane indicatori di una grande comunità che si raccoglie giorno dopo giorno attorno al treno. Illustratori, fotografi, travel blogger e videomaker hanno condiviso su Facebook Instagram frammenti dei loro viaggi, regalandoci un punto di vista privilegiato su un Paese che riparte, attraverso un turismo sostenibile e di prossimità, guidati dal social network fisico per eccellenza: il treno.

Una stagione all’insegna della ripartenza, con forza ed entusiasmo, per valorizzare l’arte e la bellezza delle città italiane e dei caratteristici borghi che disegnano il profilo di un territorio da riscoprire e da tutelare attraverso azioni di sostenibilità e di creazione di valore condiviso.

Appuntamento quindi al 6 ottobre su Railpost.it,  il blog del Gruppo FS, e sui canali Facebook Railpost FS e su Instagram @fsitaliane con una vera e propria marathon di tutti i contenuti che ci hanno accompagnato in questa estate al 100% italiana, rivivendo le storie e le emozioni de Il mio viaggio in treno tra arte, bellezza e sostenibilità - L'Italia riParte.

Gli influencer scendono di nuovo in campo ripercorrendo le proprie storie di viaggio, i chilometri percorsi e le città raggiunte con grande spazio al turismo slow, tema che sarà ripreso per tutto il mese di ottobre con il Giro d'Italia (Trenitalia Official Green Carrier) e la presentazione del nuovo treno regionale Blues.

Guarda tutte le storie de #ilmioviaggiosostenibile e partecipa alla maratona digitale su Facebook Railpost FS e su Instagram @fsitaliane.