Continua la collaborazione tra FS Italiane e La Biennale di Venezia

Anche quest’anno Trenitalia è il vettore ufficiale dell’Esposizione Internazionale d'Arte in programma fino al 24 novembre a Venezia negli spazi dei Giardini e dell’Arsenale.

Grazie alla rinnovata collaborazione tra La Biennale di Venezia e FS Italiane, giunta all’ottavo anno consecutivo, i viaggiatori Trenitalia interessati alle mostre organizzate dalla Biennale potranno usufruire di particolari vantaggi.

La Mostra, curata da Ralph Rugoff, attuale direttore della Hayward Gallery di Londra, rientra tra le più importanti manifestazioni dedicate all’arte contemporanea mondiale.

L’espressione May You Live in Interesting Times dà il titolo alla 58. edizione; si tratta di un’espressione della lingua inglese erroneamente attribuita a un’antica maledizione cinese che evoca l'idea di tempi sfidanti. Come ha dichiarato il Presidente Paolo Baratta, l’espressione «può essere anche un invito a vedere e considerare sempre il corso degli eventi umani nella loro complessità, un invito pertanto che ci appare particolarmente importante in tempi nei quali troppo spesso prevale un eccesso di semplificazione, generato da conformismo o da paura». 

In tempi di grandi cambiamenti, all’arte viene affidato quindi il compito di andare oltre le semplificazioni, offrendo un punto di vista alternativo. Con le parole di Ralph Rugoff: «In modo indiretto, tuttavia, forse l'arte può offrire una guida che ci aiuti a vivere e pensare in questi ‘tempi interessanti». La Mostra prevede 89 partecipazioni nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia. Sono 4 i paesi presenti per la prima volta alla Biennale Arte: Ghana, Madagascar, Malesia e Pakistan. Ad arricchire la pluralità dei punti di vista che caratterizza l’Esposizione anche 21 eventi collaterali. È prevista infine un’ampia offerta di attività educational rivolte a singoli, gruppi di studenti, famiglie, professionisti, aziende e università. 

Tomás Saraceno 

Aero(s)cene: When breath becomes air, when atmospheres become the movement for a post fossil fuel era against carbon-capitalist clouds, 2019

58. Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia, May You Live In Interesting Times

Foto di: Italo Rondinella

Courtesy: La Biennale di Venezia

Photo credits dell'immagine in Homepage

Anthea Hamilton

The New Life, 2018

Dimensions variable

58. Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia, May You Live In Interesting Times

Foto di: Andrea Avezzù

Courtesy: La Biennale di Venezia