Spot promozionale de “L’Italia del Treno” premiato a Los Angeles

Un riconoscimento internazionale per il documentario sui treni che hanno percorso le tratte più significative del passato, facendoci rivivere dalla carrozza passeggeri la storia d’Italia

Importante riconoscimento per uno degli spot realizzati in occasione della campagna di lancio "L’Italia del Treno", la docu-serie firmata da Fondazione FS Italiane e History trasmessa su Sky a ottobre 2018.  

Il filo conduttore era la storia d’Italia raccontata da una prospettiva particolare: il finestrino del treno. Cinque episodi per descrivere il Belpaese come mai è stato presentato in televisione, raccontando il cambiamento del nostro modo di vivere e di viaggiare grazie al treno.

Ai Promax Global Excellence Awards 2019 la creatività ha vinto il premio dedicato alle migliori campagne promozionali al mondo

In particolare, A+E Networks Italia ha conquistato l’oro nella categoria "Content for digital". Il  video premiato mostra alcune persone alla Stazione Centrale di Milano in attesa di prendere il treno: la loro attenzione viene richiamata dalla voce che annuncia gli arrivi e le partenze dei treni. Sullo schermo di uno dei tanti monitor della stazione, improvvisamente, appaiono vecchi filmati degli ignari protagonisti immortalati in momenti importanti della loro vita, vissuti a bordo di un treno.

L’ideazione della campagna è stata curata dal dipartimento Marketing e On air di A+E Networks Italia. 

L’Italia del treno è una produzione firmata da Stand By Me per A+E Networks Italia. La regia è di Paolo Malizia, che ne è l’autore insieme a Tommaso Vecchio. Simona Ercolani è produttore creativo, mentre Fabrizio Forner è produttore esecutivo.