Roma 10 luglio 2019
Inoltrarsi in treno in una delle valli più verdi d’Italia, lungo un’antica ferrovia ottocentesca, che si svolge per oltre 50 chilometri da Novara a Varallo Sesia, alla scoperta di paesaggi unici dove il verde della Pianura Padana lascia il posto a boschi e montagne dalle nevi perenni.
Novara - Varallo è tutt’oggi uno degli itinerari più belli del progetto Binari senza tempo della Fondazione FS Italiane. A bordo di affascinanti treni d’epoca, la Valsesia offre al viaggiatore occasioni continue di incontro con la natura, l’arte e le tradizioni locali.
Il prossimo viaggio è previsto per il 14 luglio: in treno storico lungo la ferrovia della Valsesia trainato da locomotiva a vapore organizzato da Fondazione FS Italiane, Città di Varallo e Regione Piemonte. A bordo del treno verrà distribuito materiale informativo sulla Valsesia e la mappa di Varallo e sarà offerta una piccola degustazione di prodotti enogastronomici locali.
Presso la stazione di Varallo si trova il Museo ferroviario valsesiano: un'ottima occasione per ammirare oggetti, cimeli, modellini e documenti storici riguardanti il mondo della ferrovia locale.