Alla scoperta del gigante d’acciaio “Virginia”

Oltre 2mila persone in fila per visitare l’ultima fresa del Tunnel di base del Brennero


Mules, 2 giugno 2019

Oltre 2500 visitatori hanno approfittato della straordinaria occasione per visitare Virginia, una delle tre frese che stanno scavando la Galleria di base del Brennero, da Mules verso il confine di stato.

BBT SE, la società che sta portando avanti i lavori di realizzazione del Tunnel ferroviario tra Italia e Austria, ha fermato i lavori per un giorno intero, allo scopo di consentire alla popolazione di visitare la grande fresa.

Virginia, una delle tre TBM (Tunnel Boring Machine) in funzione dalla primavera 2019 presso il lotto “Mules 2-3” - il lotto costruttivo più grande della galleria di base del Brennero - è al momento nelle prime fasi del suo percorso che la porterà fino al Brennero. Con le sue 2750 tonnellate e una potenza di 5700 cavalli (4200 KW), la grande fresa può imprimere una forza di 20 tonnellate durante lo scavo del cunicolo esplorativo e delle due gallerie principali verso il Brennero.

I numerosi visitatori dopo essere scesi a bordo di bus nella galleria Ovest del Tunnel sono stati accompagnati dai tecnici di BBT SE all’interno del gigante d’acciaio, distante oltre 4 km dall’imbocco. Attraverso i video e le presentazioni dei dipendenti, sono stati illustrati gli aspetti tecnici e ambientali di questa grande opera.

La galleria di base del Brennero è un progetto in comune tra Austria ed Italia, cofinanziato dall’Unione Europea. La galleria collegherà Fortezza ad Innsbruck, dove, insieme all’esistente circonvallazione, raggiungerà una lunghezza di 64 km, divenendo la galleria ferroviaria più lunga al mondo. L’opera permetterà, in futuro, di trasportare più merci su ferrovia, con maggiore efficienza e velocità. Anche il trasporto passeggeri ne trarrà beneficio con una riduzione del tempo di viaggio tra Fortezza ed Innsbruck di quasi un’ora.

Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS Italiane, è principale azionista di TFB che detiene il 50% di BBT SE.