Salgono a 40 i Frecciarossa 1000 dotati di Wi-Fi Fast

Una nuova tecnologia per garantire una navigazione veloce e continuativa a bordo

Dopo aver concluso nel 2018 il processo di upgrading del Wi-Fi sui treni ETR 500 con l’installazione di nuovi modem 4G, nel 2019 è stato avviato il progetto per l’introduzione del nuovo Wi-Fi multi-operatore sui treni ETR 500 per una maggiore continuità del servizio e velocità di connessione.

Questo nuovo sistema compensa l’assenza di segnale di un operatore telefonico in una zona della linea ferroviaria con quella di altri operatori.

Già presente sull’80% dei Frecciarossa 1000 e su tutti i Frecciargento 700, la nuova tecnologia “Wi-Fi Fast” a partire dal 2020 sarà estesa anche sui Frecciarossa 500, sui quali è già stato potenziato il Wi-Fi con l’aggiornamento dei modem mono-operatore, per consentire di passare dalla navigazione 3G a quella 4G.

L’ottimizzazione degli investimenti per migliorare i servizi internet sui treni presuppone piani di miglioramento dell’infrastruttura, con l’estensione del segnale 4G anche in galleria, e l’impegno degli operatori telefonici con il potenziamento della copertura radiomobile lungo le linee AV, in area urbana ed extra-urbana.