I giovani, il viaggio e la media literacy nell’era digitale

FS Italiane presente alla XII edizione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia

Perugia, 11 aprile 2018

Inizia oggi il Festival Internazionale del Giornalismo, ed è subito spazio ai più giovani: “Tutti a scuola” è infatti la tre giorni che FS Italiane dedica ai ragazzi dai 6 ai 18 anni all’interno della manifestazione.

Il Gruppo FS ha scelto, in qualità di sponsor, di organizzare incontri con gli istituti elementari e medie dedicati al tema dell’alfabetizzazione mediatica e alla capacità da parte degli studenti di accedere, comprendere e valutare criticamente i media (media literacy). Infatti, l’obiettivo del nostro Gruppo è proprio quello di aprire un dialogo con i futuri viaggiatori, sia sui temi della digitalizzazione, sia su quelli della cittadinanza e dell’esperienza di viaggio al fine di sensibilizzare la collettività.

Nel corso dell'iniziativa "Tutti a scuola", i ragazzi saranno invitati ad ascoltare la storia dei treni e a conoscere i nuovi convogli regionali Rock e PopInoltre, si parlerà di ambiente e di come la salvaguardia del nostro territorio passi anche attraverso l'uso di un "mezzo comune". L'approccio sarà ludico e allo stesso tempo educativo, allo scopo di diffondere la cultura del viaggio e i comportamenti corretti e responsabili da tenere nel rispetto di tutti e contro fenomeni emergenti quali il vandalismo.