Il Sud Italia diventa il punto di partenza per il "Privacy Tour 2024", una campagna innovativa promossa dal Garante per la Protezione dei Dati Personali.
La prima tappa del tour, a Messina l'11 e 12 aprile 2024, ha coinvolto attivamente la Sicilia e la Calabria. Il Gruppo FS - insieme a Fondazione FS Italiane e altri partner istituzionali e aziendali tra cui Google e Meta – ha aderito all'evento con l'obiettivo di diffondere la consapevolezza sull'importanza della protezione dei dati personali e sull'utilizzo responsabile delle tecnologie digitali.
La conferenza stampa inaugurale dell'11 aprile, ospitata nella stazione di Messina Centrale, ha segnato simbolicamente l'avvio di questo viaggio verso la consapevolezza del valore della protezione dei dati personali, mentre al Teatro Vittorio Emanuele si è tenuto l'evento informativo "Privacy: informazione è protezione", in cui rappresentanti istituzionali, accademici, aziende, esperti del settore digitale e giornalisti si sono confrontati e hanno condiviso conoscenze cruciali sulla privacy e sulla sicurezza delle tecnologie.
Accompagnati da un mezzo messo a disposizione da Busitalia Rail Service brandizzato Privacy Tour, l'Autorità Garante e gli ospiti sono stati scortati fino al teatro anche da Kia, cane guida per persone non vedenti.
Infine, il Presidente dell'Authority Prof. Pasquale Stanzione ha rivolto a nome di tutto il Collegio un particolare ringraziamento al Gruppo FS «per la collaborazione e per aver fino in fondo compreso la missione che avete accompagnato in questa occasione e nelle precedenti - ed inoltre - ci ha colpito l'entusiasmo con cui avete aderito all'iniziativa ed il clima ci ha fatto sentire in una sorta famiglia allargata che ha cuore la diffusione della privacy».