Roma, 22 gennaio 2024
Il Gruppo FS è sponsor della mostra Jacovittissimevolmente: L'incontenibile arte dell'umorismo, allestita al MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo fino al 18 febbraio 2024 a Roma, nello Spazio Extra MAXXI. La rassegna offre una panoramica dell'universo creativo di Benito Jacovitti, fumettista di cui è ricorso il cententario della nascita, avvenuta a Termoli nel 1923.
In esposizione oltre 100 personaggi indimenticabili nati dalla sua penna, immortalati su più di 400 tavole e illustrazioni originali, insieme a giornali, albi e libri. Una produzione culturale affascinante che copre un ampio arco temporale, dagli esordi di Jacovitti nel 1939 ai suoi contributi per le campagne pubblicitarie e le animazioni per Carosello, pietra miliare nella storia della tv italiana, andato in onda a partire dal 1957.
La mostra, curata da Dino Aloi e Silvia Jacovitti, con il coordinamento curatoriale di Giulia Ferracci, fa parte del più ampio progetto Jacovittissimevolmente, che coinvolge anche il MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli.