Il TopRail Forum 2019, quest’anno alla sua seconda edizione, sarà ospitato il 17 maggio presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Organizzato dall’Union Internationale des Chemins de fer (UIC), in collaborazione con il Gruppo FS Italiane e Fondazione FS Italiane, sarà l’occasione per fare il punto sul turismo ferroviario “eccezionale”: dai treni storici ai percorsi suggeriti nei Travel Book di Trenitalia alla scoperta della nostra Penisola, culla del Patrimonio Mondiale Unesco.
In questa seconda edizione, il programma consisterà in un’unica giornata intensa di sessioni mattutine e pomeridiane, completata, sabato 18 maggio, da un viaggio in treno storico verso Pompei. L’evento sarà caratterizzato da presentazioni di operatori, tour operator e istituzioni pronti a condividere idee sull’evoluzione delle diverse esperienze turistiche legate alla ferrovia.
Union Internationale des Chemins de fer
L’UIC è l’organizzazione internazionale del settore ferroviario che riunisce oltre 200 Compagnie, da 100 Paesi, operative in tutti i cinque Continenti. La mission dell’UIC è promuovere il trasporto su ferro a livello mondiale per vincere le sfide della mobilità e dello sviluppo sostenibile.
Fondazione FS Italiane
La Fondazione, nata il 6 marzo 2013, è costituita da Ferrovie dello Stato Italiane, Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana (RFI) con lo scopo di valorizzare e preservare il patrimonio storico, tecnico, ingegneristico e industriale del Gruppo FS Italiane.