20 giugno 2018
Si terrà oggi il Workshop Data Girls organizzato da LUISS Business School nell’ambito del progetto Grow - Data Girls, dedicato alle studentesse dei Master specialistici che vogliono avvicinarsi al mondo digitale e ai big data. L’obiettivo del progetto è quello di aumentare la presenza dell’occupazione femminile in ambito digitale, settore in fortissima crescita e che registra un forte divario tra domanda e offerta.
Ferrovie dello Stato Italiane rientra tra le aziende partner del progetto che hanno lanciato delle challenge alle studentesse della LUISS Business School. Le ragazze sono state messe alla prova attraverso sfide che propongono esigenze reali legate alla gestione aziendale dei big data. Dopo un lavoro durato mesi, le studentesse hanno sviluppato soluzioni ad hoc sotto la guida di un tutor universitario e di uno aziendale. Oggi avverrà la premiazione del migliore gruppo Data Girls per la challenge Ferrovie dello Stato Italiane.
La trasformazione digitale nel settore della mobilità rappresenta uno degli obiettivi espressi dal Piano industriale 2017-2026 lanciato da FS Italiane. Come ha ricordato Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS Italiane, durante i Digital Days UIC lo scorso 18 settembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma, «la tecnologia informatica sarà, nei prossimi anni, uno dei driver principali di sviluppo della mobilità integrata collettiva nelle grandi aree metropolitane». Con big data e sistemi di analisi avanzata, FS Italiane punta infatti a fornire strumenti digitali per un’esperienza di viaggio moderna, dinamica e funzionale.
Stefano Casalegno, Head of Data Modelling and Analysis, parteciperà alla conferenza in rappresentanza di Ferrovie dello Stato Italiane.