Fa' la cosa giusta: "Stazioni impresenziate. Un riuso sociale del patrimonio ferroviario"

Presentato a Milano, durante la Fiera del consumo critico, il volume a cura di RFI

Milano, 24 marzo 2018

Lo sviluppo sociale ed economico di un territorio passa anche attraverso la riqualificazione del patrimonio infrastrutturale e immobiliare dismesso. A Milano, durante la seconda giornata di "Fa' la cosa giusta!", la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, si è tenuto l'incontro "Il riuso del patrimonio dismesso a fini turistici". 

Un dialogo, moderato da Miriamo Giovanzana, direttore editoriale di Terre di mezzo Editore, cui hanno partecipato: Roberto Reggi, direttore dell'Agenzia del Demanio, Cristina Giulianelli, referente Sviluppumbria per il "Progetto Spoleto - Norcia", Ilaria Maggiorotti, responsabile asset immobiliari di RFI, Giulio Senes, presidente Associazione Europea Greenways.

Il turismo sostenibile è la chiave della riqualificazione: alberghi, ristoranti, punti di informazione turistica, percorsi ciclopedonali e nuovi itinerari che sorgeranno al posto di immobili dismessi e linee ferroviarie non più utilizzate.

Durante l'incontro è stato presentato il volume "Stazioni impresenziate. Un riuso sociale del patrimonio ferroviario": una raccolta dei casi più virtuosi di riutilizzo degli asset di Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Circa 90 stazioni in tutta Italia sono diventate esempi concreti di una gestione innovativa con impatti importanti per il territorio di riferimento. Ilaria Maggiorotti di RFI ha illustrato come questi progetti creino valore culturale, sociale ed economico, garantendo il presenziamento degli edifici e la loro rigenerazione anche in termini di riqualificazione architettonica e decoro.

Nel corso della fiera si è parlato anche dell’Atlante di viaggio lungo le ferrovie dismesse, una raccolta dei tracciati ferroviari dismessi da riconvertire in percorsi ciclopedonali, cammini e greenways a beneficio della mobilità  e del turismo sostenibili.

FS Italiane è presente a "Fa' la cosa giusta!" con uno stand che racconta l'impegno del Gruppo nella creazione di un sistema di mobilità integrata, intermodale e sostenibile, valorizzando il territorio e il patrimonio ferroviario, anche storico.