La Freccia di settembre, sfide e viaggi in odore d’autunno

In cover il golfista Ascanio Pacelli racconta la Ryder Cup di Roma 

Roma, 7 settembre 2023

Sono tante le sfide che ci attendono nelle prossime settimane e in questa coda d’estate che odora d’autunno. Sfide sportive ma anche ambientali, economiche e sociali. La Freccia di settembre, unitamente alle tante proposte di viaggio, ne offre un panorama che prende le mosse dalla Ryder Cup, il torneo internazionale di golf che vedrà fronteggiarsi, riuniti in due squadre continentali, i migliori specialisti europei contro quelli statunitensi. Ce la racconta Ascanio Pacelli, volto di copertina e presidente dell’associazione dei professionisti italiani di questo sport. La gara si svolge per la prima volta in Italia, alle porte di Roma, dal 29 settembre al 1° ottobre.

Agonismo e competizione sono al centro anche della vita di Simone Giannelli, capitano della Nazionale maschile di pallavolo che, fino al 16 settembre, è impegnata nel Campionato europeo 2023, di cui Trenitalia è Official Green Carrier. 

Oltre alle sfide sportive La Freccia ne racconta altre ancora più impegnative, quelle legate alla sostenibilità, ambientale e sociale. Temi che si affrontano al Salone della Corporate Social Responsibility e dell’innovazione sociale, che tra il 4 e il 6 ottobre riunisce a Milano 280 aziende tra cui FS Italiane, partner del progetto dal 2016. Sempre nel capoluogo meneghino merita una menzione speciale uno dei progetti frutto del protocollo d’intesa tra il ministero della Giustizia e il Gruppo FS, che consentirà ad alcuni detenuti del carcere di Opera di lavorare in stazioni e uffici ferroviari. Punta invece ad accelerare la transizione verso un’industria verde il gruppo Beltrame, impegnato a ridurre le emissioni di CO2 grazie a Chalibria, un acciaio certificato carbon neutral.

E poi, come sempre, le idee e i racconti di viaggio, che portano i lettori alla scoperta delle antiche fortezze del Paese, dei comuni intorno al lago Trasimeno, delle vie della transumanza abruzzese, delle inusuali tradizioni persiane a Lecco. E, ancora, le basse Marche, chiuse tra l’Adriatico e i monti Sibillini, da visitare con il treno e la bicicletta, tra villette liberty, dolci colline e antichi borghi.

Uno sguardo anche alla storia con la celebrazione degli 80 anni dalla morte del vicebrigadiere dei Carabinieri Salvo d’Acquisto, avvenuta il 23 settembre 1943, che sacrificò la sua vita per salvare 22 persone dalla furia nazista.

Infine, l’arte: a Napoli con il museo di Jago, in provincia di Trento con le foto di Carlos Solito, a Milano con il Photofestival e i nuovi progetti di Palazzo Reale raccontati dal direttore Domenico Piraina. E poi le interviste a Pilar Fogliati, protagonista della fiction Rai Cuori, e ad Aurora e Fru dei The Jackal, nuovi conduttori di Italia’s Got Talent, lo show di Disney+ di cui Trenitalia è unico Mobility Partner.

Tutto questo e altro ancora su La Freccia di settembre, da sfogliare e leggere in formato digitale su FSNews, e in copia cartacea, che i lettori potranno prendere e portare con sé, sulle Frecce di Trenitalia, nei FRECCIALounge e FRECCIAClub. Il magazine recherà allegato, per il secondo mese consecutivo, il poster L’Italia del futuro è in corso, che presenta e illustra oltre 40 opere strategiche in fase di costruzione, destinate a potenziare e migliorare nei prossimi anni la mobilità ferroviaria italiana. I contenuti del mensile di FS Italiane si possono leggere anche sul canale Telegram FSNews e i profili Twitter @fsnews_it e @LaFreccia_Mag.


Componi il tuo press kit

Nessuna immagine da mostrare
Nessun video da mostrare