Gruppo FS: lanciata da RFI gara per la realizzazione della linea diretta Torino Porta Susa

Torino, 28 giugno 2023

Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) ha pubblicato in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione della linea diretta Torino Porta Susa – Torino Porta Nuova.

La gara ha un valore di circa 68 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR.

Il progetto permetterà di incrementare il flusso ferroviario e la possibilità di inserire nuovi servizi delle linee SFM separando la direttrice Torino-Milano dalla Torino-Modane. La nuova linea diretta, lunga 4,5 metri prevalentemente in galleria e in buona parte già realizzata per le opere civili, consentirà di eliminare l’attuale interferenza tra relazioni suburbane e merci dirette ad Orbassano/Modane con quelle a lunga percorrenza Torino - Milano e del traffico regionale Torino-Milano/Aosta.

I lavori consistono nel prolungamento della galleria artificiale nella zona di Largo Turati per circa 120 metri e l’ingresso in stazione di Torino Porta Nuova in corrispondenza dell'attuale Squadra Rialzo, nonché tutto l’attrezzaggio ferroviario dell’intero tratto di linea con le necessarie modifiche negli impianti di Torino Porta Susa e Torino Porta Nuova.