Scuola Superiore Sant’Anna e Gruppo Fs Italiane insieme per l’innovazione

Executive Master in Management & Innovation Design - MIND

11 Marzo 2020

Innovare il primo master italiano in management dell’innovazione. Questa è la sfida della Scuola Sant’Anna di Pisa, che nel 1991 lanciò il primo programma in Italia focalizzato sulla gestione del cambiamento tecnologico, le dinamiche di innovazione all’interno dell’azienda, le collaborazioni strategiche per lo sviluppo di prodotti e servizi. All’epoca, anche la formula di “master universitario” era sperimentale per l’Italia. Oggi, la nuova edizione del Master si presenta in versione executive, con corsi concentrati il venerdì e il sabato mattina. Il Master si svolgerà a Firenze, e i moduli didattici sono organizzati ed erogati in collaborazione con la Stanford University (Stanford Center for Professional Development). Le lezioni, in lingua inglese, prenderanno il via a metà settembre e il bando per la partecipazione scadrà il 27 Aprile.

FS Italiane ha scelto di affiancare la Scuola Sant’Anna in questa sfida diventando partner ed entrando a far parte dello Steering Committee del Master MIND.

Presentazione scuola e master

“La sperimentazione, oggi come negli anni 90, è nel DNA della Scuola Sant’Anna, che gode di alcune caratteristiche uniche nel panorama accademico italiano, che la mettono in buona posizione per agire da apripista su nuove progettualità”, sottolinea il professor Andrea Piccaluga, oggi direttore dell’Istituto di Management, che trenta anni fa aveva collaborato con l’ideatore del Master, il professor Riccardo Varaldo.

Oggi la sfida è diversa. L’offerta formativa universitaria si è molto evoluta. Percorsi universitari di eccellenza promuovono la “fusion” tra i diversi linguaggi necessari per il management dell’innovazione, essere “pronti ad affrontarne le sfide e imparare sul campo che cosa vuol dire gestire processi di business development, imbastire una strategia di marketing di nuovi prodotti, trasferire i risultati della ricerca sul mercato”, sottolinea Alberto Di Minin, il Direttore del Master MIND.

A partire dall’a.a. 2020-2021 l’Istituto di Management lancia dunque il nuovo Executive Master in Management & Innovation Design – MIND.

Questo nuovo programma valorizza le competenze dell’Istituto di Management nella gestione dell’innovazione, e delle organizzazioni complesse, dell’economia circolare. La Stanford University contribuisce al programma offrendo il meglio nell’ambito del design thinking, del business development e della gestione dell’imprenditorialità. Inoltre, la Faculty del master abbraccia competenze in grado di promuovere il reskilling personale fornendo competenze in ambiti come le tecnologie digitali (Big Data, Machine learning, Artificial Intelligence, Realtà Aumentata e Virtuale, Robotica), i principali driver di cambiamento sociale, il public management, la gestione delle risorse umane e molto altro ancora.

Una full immersion di una settimana suddivisa fra Stanford University e Silicon Valley completa l’offerta formativa del Master MIND, che vedrà impegnati manager, imprenditori e dirigenti pubblici.

Il percorso di co-sviluppo che si sta concretizzando assieme alle aziende partner nelle riunioni dello Steering Committee, ha permesso di disegnare un’offerta formativa in linea con le esigenze dei team di risorse umane, di business development e dei centri di innovazione delle istituzioni che hanno deciso di affiancare il Sant’Anna e Stanford nel lancio del Master MIND.

La formula scelta per il Master MIND prevede lezioni il venerdì e il sabato mattina nel centro di Firenze, un intenso utilizzo delle più avanzate metodologie di distance learning sviluppate dalla Stanford University. Tutto ciò permetterà ai partecipanti di continuare a lavorare per le proprie aziende e istituzioni nel corso dei 18 mesi di impegno didattico. Inoltre, l’affiancamento dei tutor accademici e lo scambio con gli altri partecipanti consentiranno di mettere immediatamente “a terra” i contenuti, i modelli e le idee emerse in classe nel percorso di Project Work individuale e più in generale nella propria attività professionale.

Per informazioni su corsi, modalità di accesso e borse di studio si rinvia alla landing page del master.