FS Italiane: Fitch conferma rating “BBB-” e Outlook stabile

Roma, 7 dicembre 2020

L’agenzia Fitch Ratings ha rilasciato la valutazione annuale del profilo di credito di Ferrovie dello Stato Italiane confermando l’Issuer Default Rating a “BBB-” e l’outlook stabile che riflette quello della Repubblica Italiana.

Fitch ha inoltre revisionato lo Standalone Credit Profile di FS Italiane a ‘bbb-’ da ‘bbb’, anche a seguito del nuovo approccio adottato dall’agenzia sui gruppi ferroviari integrati, che di fatto, per il Gruppo FS, limita anche lo Standalone Credit Profile al rating della Repubblica Italiana.

Si sottolinea, tuttavia, come nelle valutazioni dell’agenzia il Gruppo FS mantiene un moderato livello di debito, rispetto all’EBITDA disponibile al suo servizio, commisurato ad uno Standalone Credit Profile pari a ‘bbb+’, dunque un notch sopra allo Standalone Credit Profile finale e due notch al di sopra del rating complessivo.

Il comunicato ufficiale di Fitch è consultabile all’indirizzo web: https://www.fitchratings.com/research/international-public-finance/fitch-affirms-ferrovie-dello-stato-spa-at-bbb-outlook-stable-07-12-2020


Componi il tuo press kit

Nessuna immagine da mostrare
Nessun video da mostrare