Polo Mercitalia e Gruppo PKP: accordo per sviluppo traffico merci su ferro fra Italia e Polonia

L’alleanza permetterà di effettuare servizi di trasporto ferroviario merci, sempre più affidabili ed efficienti, sulla direttrice Italia-Polonia

Roma, 5 settembre 2018

Sviluppare il trasporto ferroviario delle merci fra Italia e Polonia con nuovi servizi, sempre più affidabili ed efficienti, sul Corridoio ferroviario TEN-T Baltico-Adriatico.

È il principale obiettivo dell’accordo di alleanza strategica siglato oggi a Krynica, in Polonia, fra Mercitalia Rail società del Polo Mercitalia (Gruppo FS Italiane) e l’azienda polacca PKP Cargo (Gruppo PKP). La firma è avvenuta nel corso dell’Economic Forum 2018.

In particolare, nei prossimi mesi, un gruppo di lavoro formato da rappresentanti delle due aziende declinerà i principi della cooperazione in modo che possano essere al più presto progettate innovative soluzioni di trasporto merci in grado di soddisfare le crescenti esigenze dei clienti.

«Questo accordo è particolarmente importante per il posizionamento strategico del Polo Mercitalia», ha dichiarato Gian Paolo Gotellli, Amministratore Delegato di Mercitalia Rail.

«Con il Gruppo PKP non abbiamo sovrapposizioni operative e potremo collaborare intensamente per sviluppare nuovi servizi sul Corridoio ferroviario Baltico-Adriatico, sia per i traffici intermodali, in grandissima crescita da e per il porto di Trieste, sia per quelli convenzionali. Potremo così interagire con un partner forte non solo in Polonia, ma anche in Repubblica Ceca. Inoltre, grazie all’accesso ai terminal intermodali e convenzionali in Polonia, svilupperemo anche il trasporto delle merci su ferro sulla rotta Est-Ovest verso i paesi del CIS e verso la Cina, e metteremo a disposizione di PKP le nostre strutture operative e i nostri servizi in Italia».

Il Polo Mercitalia è il maggior player italiano nel mercato europeo del trasporto merci e della logistica. Mercitalia Rail è la maggiore impresa ferroviaria merci italiana e una delle più grandi in Europa.