RFI sostiene FIABADay

Stazioni sempre più accessibili e funzionali

Roma, 4 ottobre 2018

Un investimento di circa 500 milioni di euro negli ultimi due anni in 100 stazioni oltre 350mila interventi di assistenza nel 2018.

Sono alcuni dei numeri a dimostrazione dell’impegno del Gruppo FS Italiane per garantire l’accessibilità nelle proprie stazioni anche alle persone a ridotta mobilità e con disabilità. Un impegno rinnovato con la partecipazione della controllata Rete Ferroviaria Italiana al FIABADay, la campagna di sensibilizzazione organizzata dal Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche (FIABA) giunta alla XVI edizione.

L’obiettivo del Gruppo FS Italiane è favorire l’uso del treno sia attraverso l’intenso programma di eliminazione progressiva degli ostacoli fisici nella gran parte delle stazioni su tutto il territorio nazionale, sia attraverso i servizi di assistenza offerti dal circuito delle Sale Blu, attivi in 278 stazioni.

Interventi di riqualificazione

Sono 50 le stazioni in cui, nel corso del 2017, sono stati completati i lavori di rinnovamento e abbattimento delle barriere architettoniche, grazie anche alla realizzazione di 70 nuovi ascensori e 10 scale mobili. In altri 50 scali, entro la fine del 2018, saranno completati i lavori di miglioramento dell’accessibilità, con un investimento di ulteriori 250 milioni di euro.

In tutti i casi, gli interventi programmati da FS Italiane per migliorare le infrastrutture prevedono: l’innalzamento dei marciapiedi (55 cm dal piano dei binari) per facilitare l’entrata e l’uscita dai treni; la riqualificazione dei sottopassaggi pedonali e la realizzazione di nuove rampe di accesso ai binari; l’attivazione di ascensori e scale mobili; l’installazione di percorsi e mappe tattili; la realizzazione di nuove pensiline e la riqualificazione di quelle esistenti.

In programma anche il miglioramento dei sistemi di informazione al pubblico, sia audio sia video, grazie all’installazione di nuovi monitor e impianti di diffusione sonora e il rinnovo della segnaletica di stazione e degli impianti di illuminazione. Previsti, inoltre, interventi anche nelle aree di accesso alle stazioni con la creazione di parcheggi auto, stalli per la sosta delle bici e scivoli per agevolare il transito dei ciclisti nei sottopassaggi.

Tutte le nuove stazioni ferroviarie sono invece progettate e realizzate nel rispetto degli standard europei, mirati a garantire condizioni di accesso ai treni anche alle persone a ridotta mobilità e con disabilità, come previsto dalle Specifiche Tecniche per l’Interoperabilità (STI).

Prevista, infine, l’estensione a nuove stazioni del progetto “Wi-fi Station”, che prevede una connessione gratuita a internet e l’accesso a un portale virtuale di stazione per informazioni di viaggio e altre utilità.

Circuito Sala Blu

Rete Ferroviaria Italiana, in qualità di Station Manager, assicura e gestisce i servizi di assistenza a tutti i cittadini in partenza, transito e arrivo nelle stazioni, con particolare attenzione alle persone a ridotta mobilità e con disabilità.

Sono in continuo aumento i servizi erogati nelle 278 stazioni appartenenti al circuito di assistenza gestito dalle 14 Sale Blu. Dal 2011, anno di inizio attività, il numero è più che raddoppiato, passando da 170mila ai circa 350mila servizi previsti a fine 2018. Entro l’anno sarà ampliato ulteriormente il network, che arriverà a coprire circa 300 stazioni, fra cui quella di Fiumicino Aeroporto dove, grazie all’accordo di collaborazione firmato con Aeroporti di Roma Assistance, i viaggiatori potranno richiedere l’accompagnamento al treno o all’aereo. Raddoppiato anche il numero delle stazioni fast, oggi 30, scali per cui è necessaria una sola ora di preavviso per la prenotazione del servizio. È in corso, inoltre, la fornitura di circa 400 nuovi carrelli elevatori per l’assistenza alle persone in carrozzina.

Grazie al portale Sala Blu on line, è possibile prenotare il servizio di assistenza direttamente dal web. Entro la fine del 2018 verrà attivato inoltre il servizio chat dedicato alle persone con disabilità uditive.