Catania, 24 luglio 2017
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha inaugurato oggi, insieme all'AD e DG del Gruppo FS Italiane Renato Mazzoncini e all'AD di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) Maurizio Gentile, il raddoppio della linea Catania Centrale-Catania Ognina, con le due fermate di Ognina ed Europa. Erano presenti anche Enzo Bianco, Sindaco di Catania, e Luigi Bosco, Assessore delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana.
L'intervento, che ha visto un investimento complessivo di circa 100 milioni di euro, si inserisce nel più ampio progetto della circolazione nel nodo ferroviario di Catania che permetterà, a interventi ultimati, una maggiore frequenza di collegamenti metropolitani. La nuova linea, senza passaggi a livello, si estende per circa 2,6 km, di cui 1,4 in galleria, e prevede l'attivazione nel 2018 della fermata Picanello, in sotterranea.
Oggi a Catania è stato anche firmato l’Accordo Quadro fra Regione Siciliana e RFI, con l'obiettivo di programmare la capacità di traffico ferroviario sulle linee della regione per un periodo di cinque anni, prorogabile di altri cinque. In questo modo sarà possibile conoscere i livelli futuri di utilizzo dell'infrastruttura e pianificare l'incremento della capacità attraverso interventi di upgrading infrastrutturale e tecnologico per lo sviluppo dei servizi.
«L'Accordo Quadro, che si aspettava da anni, permetterà la chiusura e lo sblocco di un "collo di bottiglia" in direzione Messina, inserito nel grande corridoio Palermo-Catania-Messina e di quello ancora più grande Scandinavo-Mediterraneo», ha commentato Renato Mazzoncini.
Sempre in questa occasioe è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa tra Regione Siciliana, Comune di Catania, Società Aeroporto Catania (SAC), RFI ed Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) nell’ambito della realizzazione della fermata Catania Fontanarossa a servizio dell’aeroporto.
A breve sarà avviato anche il progetto per l’interramento fra Bicocca e Catania Acquicella, che consentirà il prolungamento della pista dell’aeroporto Fontanarossa di Catania.