Progetto Women in Motion: carriere al femminile nelle aree tecniche del Gruppo FS Italiane

Presenti oggi a Vicenza Gioia Ghezzi Presidente di FS Italiane e Renato Mazzoncini AD e DG di FS Italiane
 Women in Motion: il progetto che promuove il lavoro tecnico femminile

Vicenza, 19 maggio 2017


Carriere al femminile nelle aree tecniche del Gruppo FS Italiane.

È lo spirito e l’obiettivo del progetto WIM - Women in Motion, la campagna di diversity management sostenuta dal Gruppo FS Italiane e patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con “Valore D” – associazione di imprese che promuove la diversità, il talento e la leadership femminile – per incentivare la carriera delle donne nelle aree tecniche e nei profili professionali oggi ad appannaggio quasi esclusivamente degli uomini.

Ancora bassa, infatti, la presenza di donne nel Gruppo FS Italiane: sono soltanto il 14,6% dell’intera forza lavoro. Un dato che scende al 2,5% nella manutenzione e allo 0,8% fra i macchinisti. Numeri insoddisfacenti per l’azienda che hanno portato a riflessioni e successive azioni concrete. Per questo FS Italiane ha promosso al suo interno un percorso di change management incentrato nelle aree della manutenzione di Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana, con l’obiettivo di analizzare la situazione lavorativa delle donne in questi settori, migliorarne la condizione professionale e abbattere le barriere culturali e gli stereotipi legati alla presenza femminile in ruoli considerati storicamente maschili.

WIM - Women in Motion è stato sviluppato sia esternamente sia internamente al Gruppo: circa 100 donne mentor di FS Italiane, opportunamente formate, hanno incontrato studentesse di scuole medie, superiori e università in tutta Italia per orientarle nella scelta di un percorso di studi tecnici e per illustrare le prospettive lavorative e le opportunità che offre l’azienda nei settori specialistici.

Oggi, alla presenza di studenti e studentesse delle scuole superiori di tutta Italia, il progetto è stato presentato nelle Officine di manutenzione ciclica Trenitalia di Vicenza (manutenzione Frecciarossa, Frecciarossa 1000 e Frecciargento) da Gioia Ghezzi, Presidente FS Italiane, Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato e Direttore Generale FS Italiane, Barbara Morgante, Amministratore Delegato e Direttore Generale Trenitalia, Claudia Cattani, Presidente Rete Ferroviaria Italiana, Mauro Ghilardi, Direttore Centrale Risorse Umane e Organizzazione FS Italiane.

Coinvolte anche altre importanti aziende e associazioni italiane: Acea, Aidda, Amarelli, Ania, Fondazione Marisa Bellisario, Enel, Eni, Poste Italiane, Terna. “Lavorare nel Gruppo FS Italiane richiede specifiche competenze tecniche, basti pensare che il 40% dei nostri dipendenti laureati sono ingegneri”, spiega Gioia Ghezzi, Presidente del Gruppo FS Italiane. “Le competenze di cui abbiamo bisogno – continua Ghezzi – oggi sono rare e possedute principalmente da uomini (solo il 20% dei laureati in discipline tecniche e il 10% di diplomati in scuole specializzate sono donne). Questo genera numeri sulla presenza femminile nel Gruppo per noi assolutamente insoddisfacenti. Con il progetto WIM - Women in Motion vogliamo provare a invertire questo trend. Siamo andati nelle scuole, a partire dalle medie, per raccontare i nostri mestieri tecnici attraverso la voce delle nostre colleghe che ogni giorno lavorano nei cantieri, negli impianti e nelle officine. Il nostro obiettivo – conclude Ghezzi – è incontrare le ragazze, raccontare il nostro mondo, ma anche parlare con loro, rispondere alle loro domande, aumentare la loro curiosità e spingerle a studiare discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica)”.

Nel Gruppo FS Italiane abbiamo la piena consapevolezza che valorizzare la presenza delle donne è un tema di business”, spiega Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane. “Il talento, statisticamente, si distribuisce equamente tra uomini e donne. Anzi, i risultati di molte ricerche indicano che sono spesso le donne quelle che si applicano di più negli studi e conseguono  risultati migliori. Non possiamo permetterci di ignorare il 50% di questo talento. Inoltre – continua Mazzoncini – come Gruppo FS Italiane abbiamo assunto un impegno molto concreto rispetto alla presenza di donne nelle posizioni manageriali: con una delibera del Consiglio d’Amministrazione è stato approvato l’obiettivo di portare entro il 2020 la percentuale di donne nelle posizioni manageriali di line al 20% (dall’11% di partenza) e di staff al 30% (dal 21% di partenza). È un incremento del 9% in entrambe le aree aziendali”.

Il Gruppo FS Italiane proseguirà il progetto nelle scuole, con l’obiettivo di visitarne 100 entro l’anno, per monitorare gli outcome della campagna, continuando a coinvolgere le studentesse come ambasciatrici Women in Motion.


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