FS Italiane e Accademia di Santa Cecilia insieme per la stagione musicale 2017/2018

Trenitalia vettore ufficiale dell’Orchestra e del Coro. Il Gruppo FS Italiane, socio fondatore dell’Accademia, assegna ogni anno il Premio Frecciarossa 1000

Roma, 18 maggio 2017

Ferrovie dello Stato Italiane insieme all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia anche per la Stagione Sinfonica e da Camera 2017/18.

La società di trasporto del Gruppo FS Italiane, Trenitalia, sarà il vettore ufficiale per le tournée italiane dell’Orchestra e del Coro diretti da Antonio Pappano anche per la nuova stagione.

Per celebrare lo storico legame con l’Accademia di cui è socio fondatore, FS Italiane ha istituito da cinque anni il Premio Frecciarossa 1000, che viene assegnato ogni anno a un giovane artista protagonista della nuova stagione musicale.

Il rapporto di collaborazione con l’Accademia di Santa Cecilia conferma l’impegno del Gruppo FS Italiane a favore del mondo della cultura.

Il Gruppo affianca, con il proprio sostegno, importanti istituzioni come la Biennale di Venezia, la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, le Scuderie del Quirinale, il Palazzo delle Esposizioni e il Complesso del Vittoriano di Roma, la Fondazione Brescia Musei.

Una vera e propria vocazione, per un’azienda radicata da oltre un secolo nel tessuto civile ed economico italiano in cui è custodito il più ampio patrimonio artistico a livello mondiale.

Ferrovie dello Stato Italiane è una solida realtà industriale, con indicatori economici tra i migliori d’Europa e con performance di assoluto rilievo a livello internazionale.

Il Gruppo FS è oggi strutturalmente e finanziariamente in grado di competere nei mercati globali e in quello europeo, per lo sviluppo di grandi progetti infrastrutturali, la mobilità delle persone, il trasporto delle merci e la logistica grazie alla professionalità e profonda competenza tecnica maturata nei principali settori del mondo dei trasporti.

Da anni produce utili in crescita con un risultato netto record, nel 2016, di 772 milioni di euro (+ 66,4 per cento), fa viaggiare 8mila treni al giorno, 600 milioni di passeggeri e 50 milioni di tonnellate di merci l’anno, su una rete di oltre 16.700 mila chilometri.