FS Italiane, approvata la semestrale 2016

Ricavi operativi a 4,25 mld di euro (+1,4%). EBITDA oltre il miliardo di euro (+6%) . EBIT a 344 mln di euro (+3,3%). Utile netto di periodo si conferma a 290 mln di euro circa

Roma, 29 luglio 2016

Il Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane, riunitosi sotto la presidenza di Gioia Ghezzi, ha esaminato e approvato la Relazione finanziaria semestrale del Gruppo al 30 giugno 2016.

Nel corso del primo semestre dell’anno corrente il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha operato raggiungendo gli obiettivi strategici previsti e realizzando un margine operativo lordo pari a 1.005 milioni di euro (+6%) ed un risultato netto di periodo pari a 286 milioni di euro (292 milioni al 30 giugno 2015).

Grazie ai positivi risultati conseguiti negli ultimi anni, ai piani di ulteriore miglioramento della gestione messi in campo dal nuovo Vertice del Gruppo FS Italiane, ad un quadro macroeconomico che vede confermati i segnali positivi di trend a livello nazionale anche grazie alle politiche di sostegno del Governo, tutti gli obiettivi 2016 convergono sull’ulteriore innalzamento delle performance aziendali, già ai più alti livelli nel panorama europeo, sia in termini di risultati economici che di sicurezza e soddisfazione della clientela.

Crescono di 57 milioni di euro (+1,4%) i ricavi operativi, che si attestano a 4.250 milioni di euro, trainati dai servizi di trasporto in cui spiccano gli ottimi risultati del settore del trasporto regionale italiano (+22 milioni di euro) ed estero (+15 milioni di euro), nonché il trasporto su gomma (+14 milioni di euro).

Si incrementa positivamente anche il margine operativo lordo (EBITDA), che supera il miliardo di euro (1.005 milioni di euro, +57 milioni rispetto al primo semestre del 2015) raggiungendo un EBITDA Margin pari al 23,65%, grazie alle migliori performance del settore trasporto e a generalizzate azioni di razionalizzazione ed efficientamento dei costi.

L’EBIT sale a 344 milioni di euro (+11 milioni rispetto al medesimo periodo del 2015), nonostante, in linea con le previsioni, la crescita degli ammortamenti per 50 milioni di euro, a fronte della curva crescente degli investimenti del Gruppo.

L’utile netto di periodo del Gruppo si attesta a 286 milioni di euro con un lieve decremento rispetto al primo semestre del 2015 (-6 milioni di euro pari a -2,1%). Tale risultato risente dell’assenza di significative partite positive non ricorrenti, registrate nel primo semestre 2015 e legate a dinamiche di natura esclusivamente finanziaria.

Quanto ai settori operativi del Gruppo, sul semestre in esame si confermano le ottime performance sia del Trasporto (risultato netto pari a 93 milioni di euro, + 6,9% rispetto al medesimo periodo 2015), all’interno del quale opera principalmente Trenitalia, che dell’Infrastruttura (risultato netto pari a 158 milioni di euro contro gli 80 milioni a metà 2015), con Rete Ferroviaria Italiana a guidare il settore.

La ulteriore conferma, nei risultati operativi del primo semestre 2016, della solidità del Gruppo consente di individuare e avvalorare obiettivi e strategie orientate sempre più a soddisfare le esigenze dei viaggiatori e, più in genere, della collettività, mettendo in primo piano gli impegni per la sicurezza della circolazione, la sostenibilità ambientale, il trasporto locale su ferro e gomma, il tutto coerentemente con gli obiettivi di mobilità integrata ferro-strada del Gruppo, tutti elementi su cui si sta concentrando il percorso di costruzione del piano industriale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che sarà completato nel corso della seconda metà dell’anno corrente.

Gli investimenti programmati, che seguono una curva prevista in costante crescita (+5% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente) e l’analisi delle nuove e citate opportunità offerte dal mercato in termini di integrazione, consentiranno il sostegno della domanda interna e dell’occupazione che si sono confermati come volano di spinta della crescita dell’economia italiana.

Nella sezione del sito http://www.fsitaliane.it/fsi/Investor-relations/Bilanci è disponibile un documento di sintesi sui principali risultati conseguiti nell’esercizio dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Roberto Mannozzi, dichiara ai sensi del comma 2 dell’articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente documento corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.