I Pooh su La Freccia di maggio: "la nostra storia, irripetibile"

Il magazine di FS Italiane in distribuzione gratuita sulle Frecce e nei FRECCIAClub di Trenitalia

Roma, 28 aprile 2016

“Ci piacciono i Modà e i Negramaro, rivestono lo spirito che dovrebbe avere un gruppo musicale. Considerati i cambiamenti sociali a livello mondiale, la nostra storia è però irripetibile: nessuno riuscirà a ottenere quello che abbiamo ricevuto noi. Aldilà della musica siamo stati l’unica vera grande band italiana”.

A parlare è Red Canzian, polistrumentista dei Pooh, band italiana per eccellenza a cui La Freccia di maggio - in distribuzione gratuita sui treni e nelle stazioni - dedica una delle due copertine in occasione della storica reunion e un mega tour per festeggiare i 50 anni di prestigiosa carriera.

Alla domanda sul perché di questo grande, attesissimo ritorno, Riccardo Fogli, leggendario bassista e cantante del gruppo, risponde: “Siamo fratelli, non abbiamo mai smesso di sentirci. Quando ci siamo rivisti, in occasione dell’anniversario della scomparsa dell’amico Valerio Negrini, si respirava la voglia di tornare insieme. Poi mi hanno chiamato per parlare di una possibile reunion. Ho risposto che ci stavo”.

A rincarare la dose ci pensa Stefano D’orazio: “Siamo concentrarti su questo anno affollatissimo di incontri, saluti, musica e lacrime. Poi ci saranno tante novità”, mentre Roby Facchinetti anticipa quello che vedremo nei live: “Ripercorreremo i nostri grandi successi coinvolgendo al massimo i fan venuti ad assistere a questo irripetibile tour. Il pubblico ha bisogno di emozioni”.

A Dodi Battaglia il compito di ricordare i momenti più importanti che hanno caratterizzato la grande storia dei Pooh, tra quali non poteva mancare la vittoria al Festival di Sanremo con Uomini soli.
“Riempire gli stadi dà soddisfazione, ma preferisco i palasport, più vicini al modo in cui amo parlare al pubblico”, conclude Battaglia.

Ma gli appuntamenti con la grande musica italiana non finiscono qui.

La cover di maggio si fa in due e lascia spazio anche ai Modà, che il 18 e 19 giugno saliranno sul palco dello Stadio San Siro di Milano con l’ultimo album Passione Maledetta.

E ospiti d’onore della seconda giornata milanese saranno, neanche a farlo apposta, i Pooh.

“Siamo onorati”, dice ai lettori de La Freccia Francesco “ Kekko” Silvestre, quando gli si ricorda che proprio i Pooh hanno riconosciuto nei Modà i possibili eredi.

“Non posso che ringraziare quei giovanotti straordinari che hanno scritto la storia della musica italiana, facendo la differenza. Faremo tesoro dei complimenti e continueremo a lavorare al meglio”.

Il passaggio di testimone è assicurato, mentre cresce l’attesa per il grande appuntamento di San Siro. Con Passione Maledetta “abbiamo cercato di essere più simili a quando siamo sul palco, mantenendo la nostra essenza live”.

Le interviste complete, e tanto altro, sul nuovo numero di maggio de La Freccia: il mensile di FS Italiane disponibile gratuitamente per i clienti Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca di Trenitalia, in distribuzione anche nei FRECCIAClub delle principali stazioni.

Oltre al cartaceo, La Freccia è consultabile anche in realtà aumentata, accessibile da smartphone e tablet.

Le Edizioni La Freccia sono disponibili su ISSUU.