L'AD di FS Italiane Renato Mazzoncini incontra le associazioni dei consumatori

L'AD di FS Italiane Renato Mazzoncini ha illustrato i punti salienti del Piano Industriale 2017 - 2026 alle associazioni con l’obiettivo di costruire un nuovo sistema di mobilità, integrato, efficace e sostenibile

Roma, 24 novembre 2016

Il Piano Industriale 2017-2026 di FS Italiane è stato illustrato oggi alle Associazioni dei consumatori dall’amministratore delegato del Gruppo FS Italiane, Renato Mazzoncini.

L’incontro, avvenuto nella sede centrale di FS Italiane, costituisce una tappa del road show di presentazione e condivisione del Piano con gli stakeholder, iniziato lo scorso 28 settembre.

Nell’occasione una particolare attenzione è stata posta sugli obiettivi e la strategia di FS Italiane che produrranno maggiori effetti sulla vita quotidiana dei clienti e sulla cosiddetta “customer experience”.

Al centro, l’obiettivo di creare un sistema di infrastrutture e servizi di mobilità tra loro efficacemente integrati che vedano quindi i vari attori coinvolti cooperare finalmente tra loro superando quell’autarchia, così l’ha definita Mazzoncini, che ha finora connotato il settore.

A disposizione dei viaggiatori, e di tutte le imprese di trasporto partner,  FS creerà una piattaforma digitale che pianifichi  e permetta di acquistare il viaggio, utilizzando i mezzi più idonei a soddisfare le varie esigenze del cliente: dal treno all’auto in sharing, dal pullman al bus urbano, dalla bici al taxi. Attualmente, ha precisato l'AD FS, per chiarire quanto esteso sarà il campo d’azione delle futura piattaforma “l’80% della domanda di mobilità del Paese è soddisfatto dall’auto privata.”

I rappresentanti delle Associazioni hanno espresso grande interesse per le proposte e i contenuti del Piano e hanno offerto la loro disponibilità a seguirne l’evoluzione e a collaborare con FS Italiane alla progressiva messa a punto di quegli aspetti che riguardano più da vicino i consumatori e la qualità del viaggio, in un’ottica di mobilità sostenibile.

Erano presenti all’incontro Adiconsum, Adoc, Adusbef, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e, con delega ad Assoutenti, il Movimento Consumatori.