Roma, 17 luglio 2015
Parte oggi su LaFreccia.TV un nuovo appuntamento mensile, dal titolo Made in Fondazione, dedicato ai segreti della storia delle FS Italiane e alle attività della Fondazione, che custodisce e valorizza tale immenso patrimonio.
Il nuovo format sarà un punto di vista privilegiato per guardare da vicino non soltanto i mezzi, i documenti e gli oggetti che raccontano la storia delle Ferrovie ma anche per scoprire come questo patrimonio viene gestito, stimato e tramandato dalla Fondazione FS Italiane alle generazioni di oggi e di domani. Tematiche di forte attrazione, come dimostra l’interesse registrato dai contenuti storici sui canali Youtube del Gruppo FS Italiane, dove viene trasmesso l’altro spazio storico “La Piazzetta della Fondazione”, e sulla pagina Facebook della Fondazione.
Michele Mario Elia, AD del Gruppo FS Italiane, ha affermato nella prima puntata: “Senza un passato così ricco, custodito con così tanta cura dalla Fondazione, tutti i successi che contraddistinguono le FS di oggi non sarebbero realtà.
Alla Fondazione va il mio sentito ringraziamento, perché è anche con il lavoro dei suoi uomini se oggi riusciamo a guardare con fiducia al futuro, tenendo ben presente il nostro passato”.
“Quest’avventura iniziata nel 2014 – ha dichiarato Mauro Moretti, Presidente della Fondazione FS Italiane – si è conquistata nell’Europa e nel mondo importanti riconoscimenti, anche l’Unione Internationale des Chemins de Fer (UIC) la considera come la fondazione meglio strutturata e più efficiente. Se ne vedono i risultati: 20.000 persone hanno visitato il Museo Ferroviario di Pietrarsa, gestiamo 4 linee dove oggi viaggiano treni storici e oltre 300 materiali, di cui 200 in perfetta efficienza”.
“Con il nuovo programma Made in Fondazione – ha dichiarato Luigi Cantamessa, Direttore della Fondazione FS Italiane – sarà possibile scoprire come le maestranze della Fondazione FS Italiane lavorano sui rotabili d’epoca del Parco Storico Operativo, da come si revisiona un’antica carrozza a come si manutiene una caldaia di una locomotiva a vapore dei primi anni del ‘900. Sarà interessante vedere anche come viene gestito il prezioso patrimonio storico, librario e cartografico, delle Ferrovie dello Stato Italiane”.
LaFreccia.TV, la web TV del Gruppo FS Italiane, segue i principali eventi e le attività della Fondazione FS Italiane e di tutte le società del Gruppo FS Italiane con notizie, aggiornamenti quotidiani, approfondimenti e dirette streaming; è raggiungibile dal portale di Ferrovie dello Stato Italiane e dal canale dedicato LaFreccia.TV su Youtube.