Parte "Made in Fondazione"

Il nuovo format de LaFreccia.TV dedicato alla storia delle Ferrovie dello Stato Italiane e alle attività che la Fondazione FS Italiane svolge per preservare un inestimabile patrimonio storico

Roma, 17 luglio 2015

Parte oggi su LaFreccia.TV un nuovo appuntamento mensile, dal titolo Made in Fondazione, dedicato ai segreti della storia delle FS Italiane e alle attività della Fondazione, che custodisce e valorizza tale immenso patrimonio.

Il nuovo format sarà un punto di vista privilegiato per guardare da vicino non soltanto i mezzi, i documenti e gli oggetti che raccontano la storia delle Ferrovie ma anche per scoprire come questo patrimonio viene gestito, stimato e tramandato dalla Fondazione FS Italiane alle generazioni di oggi e di domani. Tematiche di forte attrazione, come dimostra l’interesse registrato dai contenuti storici sui canali Youtube del Gruppo FS Italiane, dove viene trasmesso l’altro spazio storico “La Piazzetta della Fondazione”, e sulla pagina Facebook della Fondazione.

Michele Mario Elia, AD del Gruppo FS Italiane, ha affermato nella prima puntata: “Senza un passato così ricco, custodito con così tanta cura dalla Fondazione, tutti i successi che contraddistinguono le FS di oggi non sarebbero realtà.
Alla Fondazione va il mio sentito ringraziamento, perché è anche con il lavoro dei suoi uomini se oggi riusciamo a guardare con fiducia al futuro, tenendo ben presente il nostro passato”.

“Quest’avventura iniziata nel 2014 – ha dichiarato Mauro Moretti, Presidente della Fondazione FS Italiane – si è conquistata nell’Europa e nel mondo importanti riconoscimenti, anche l’Unione Internationale des Chemins de Fer (UIC) la considera come la fondazione meglio strutturata e più efficiente. Se ne vedono i risultati: 20.000 persone hanno visitato il Museo Ferroviario di Pietrarsa, gestiamo 4 linee dove oggi viaggiano treni storici e oltre 300 materiali, di cui 200 in perfetta efficienza”.

“Con il nuovo programma Made in Fondazione – ha dichiarato Luigi Cantamessa, Direttore della Fondazione FS Italiane – sarà possibile scoprire come le maestranze della Fondazione FS Italiane lavorano sui rotabili d’epoca del Parco Storico Operativo, da come si revisiona un’antica carrozza a come si manutiene una caldaia di una locomotiva a vapore dei primi anni del ‘900. Sarà interessante vedere anche come viene gestito il prezioso patrimonio storico, librario e cartografico, delle Ferrovie dello Stato Italiane”.

LaFreccia.TV, la web TV del Gruppo FS Italiane, segue i principali eventi e le attività della Fondazione FS Italiane e di tutte le società del Gruppo FS Italiane con notizie, aggiornamenti quotidiani, approfondimenti e dirette streaming; è raggiungibile dal portale di Ferrovie dello Stato Italiane e dal canale dedicato LaFreccia.TV su Youtube.