Roma Termini: nessuna rissa all'interno dell'hub

Ridotti drasticamente in stazione e aree adiacenti gli episodi di microcriminalità

In relazione ad alcune notizie riportate dagli organi di stampa circa uno scontro fra bande giovanili a Termini, FS Italiane precisa che a Roma Termini nessuna rissa risulta essere avvenuta e che la situazione della sicurezza della stazione è costantemente monitorata e tenuta sotto controllo.

I controlli che da alcune settimane effettua Protezione Aziendale FS Italiane in prossimità degli accessi ai treni, i frequenti “pattuglioni” organizzati dalla Questura di Roma e le attività di prevenzione e repressione condotte dal Commissariato PS dell’Esquilino hanno drasticamente ridotto il numero di episodi di microcriminalità all’interno della stazione e nelle aree adiacenti.
La sicurezza all’interno della stazione, quindi, è assolutamente su standard elevati.

Gli unici episodi registrati sono riferibili alle attività illecite che, nonostante le numerose denunce, proseguono, condotte dai soliti personaggi provenienti per lo più da insediamenti e campi abusivi.
Inoltre, è già stato presentato alle Autorità competenti il progetto per installare anche a Roma Termini, come in altre importati stazioni italiane, le barriere per separare i binari (accesso ai marciapiedi controllato) dalle aree di passaggio e dalle attività commerciali.
FS Italiane è in attesa delle indicazioni e determinazioni dei Vigili del Fuoco e della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per il Comune di Roma.

In stretto contatto con il Prefetto di Roma, al fine di monitorare e facilitare il controllo di tutti gli spazi di stazione, è in corso l’attività di potenziamento delle telecamere a circuito chiuso, come deliberato negli scorsi mesi dal Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica di Roma, in una riunione convocata dal Prefetto proprio a Roma Termini.

Il Gruppo FS Italiane, che è in attesa di una determinazione da parte delle Autorità competenti, già da alcuni mesi ha interessato il Comune di Roma, attraverso contatti e riunioni con alti rappresentanti del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, per la modifica della viabilità stradale di Via Giolitti e Via Marsala. Importanti vie di accesso alla stazione in cui il traffico è sempre fortemente perturbato per la sosta selvaggia praticata e la presenza di parcheggiatori e tassisti abusivi, che incidono in maniera sensibile sulla sicurezza dell’intera area. In reazione a questa richiesta la società Grandi Stazioni (partecipata del Gruppo) ha offerto il suo fattivo contributo per i primi interventi di miglioramento. Nel contempo proseguono le attività del Gruppo FS Italiane a fianco delle associazioni di volontariato impegnate per allentare la pressione che il disagio sociale provoca sull’area immediatamente adiacente a Roma Termini.