FS Italiane e Caritas Diocesana: restaurato l'ostello Don Luigi di Liegro a Roma Termini, parte la raccolta fondi

Tappa del Giubileo della Misericordia

Roma, 10 dicembre 2015

La solidarietà viaggia sui treni di Ferrovie dello Stato Italiane.

A due giorni dall’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro per il Giubileo della Misericordia, sono stati inaugurati oggi i nuovi spazi ristrutturati dell’Ostello Don Luigi di Liegro, presso i locali messi a disposizione dal Gruppo FS Italiane.

All’evento inaugurale erano presenti il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il prefetto di Roma Franco Gabrielli, l’amministratore delegato del Gruppo FS Italiane, Renato Mazzoncini, il cardinale vicario Agostino Vallini, il segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, Nunzio Galatino, e il direttore della Caritas Diocesana di Roma, monsignor Enrico Feroci

Presenti anche il consigliere delegato di Enel Cuore, Andrea Valcalda, e il presidente di BNL Luigi Abete.

La campagna di raccolta fondi

Con l’occasione, Caritas Diocesana e FS Italiane lanciano la nuova campagna di raccolta fondi "Questa porta non è mai chiusa" per il restauro e l’acquisto di nuovi arredi dell’Ostello, il più grande centro d’accoglienza italiano gestito dalla Caritas di Roma, ripensato strutturalmente e funzionalmente sia per fornire servizi essenziali sia per favorire l’inclusione delle persone disagiate, soprattutto grazie alla creazione di un nuovo centro diurno.

Grazie a un piccolo contributo l'Ostello Caritas "Don Luigi di Liegro" di Roma Termini potrà finalmente tornare ad essere in modo pieno un punto di riferimento per quanti vivono in condizioni di disagio.

Dal 6 dicembre al 10 gennaio la solidarietà viaggerà sui nostri treni e nelle nostre stazioni: dipendenti del nostro Gruppo volontari, in compagnia dei volontari Caritas, a coinvolgeranno i nostri clienti richiedendo una donazione di almeno 3 euro in cambio di  una barretta di cioccolato, un piccolo gesto per dare a chi è meno fortunato di noi la possibilità di riprendere una vita dignitosa.

Accanto al coinvolgimento dei clienti sui treni, sarà possibile donare anche attraverso le biglietterie, le self service di Trenitalia e nei FRECCIAClub.

L'Ostello Don Luigi di Liegro

L’Ostello, dato in comodato d'uso gratuito a don Luigi di Liegro nel 1987, ha aperto ufficialmente il 2 giugno 1987.

Pensato come un luogo accogliente e confortevole per ospitare i senza fissa dimora in brevi periodi, nel 2010 venne chiuso per rendere possibili gli interventi di ammodernamento, la cui prima pietra fu messa da Papa Benedetto XVI. Nell’Ostello operano professionisti, operatori sociali e volontari.

Grazie agli interventi effettuati, l’Ostello potrà fornire 500 pasti e ospitare fino a 300 persone diventando così uno dei più grandi e moderni centri di accoglienza notturna e diurna europei per le persone senza fissa dimora.

L'Ostello tappa del Giubileo della Misericordia

L’ostello Don Luigi di Liegro sarà una tappa del Giubileo della Misericordia.

Durante la cerimonia di oggi è stata scoperta anche la Porta Santa della Carità, un’opera dell’artista padre Marko Ivan Rupnik, che Papa Francesco varcherà il prossimo 18 dicembre.