Roma, 25 novembre 2015
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sostiene la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Istituzioni, il mondo del privato e del sociale e quello della cultura oggi si mobilitano per contrastare un fenomeno che, solo nel nostro Paese, coinvolge sette milioni di donne vittime di violenza.
Per l’occasione FS Italiane continua la sua collaborazione con la campagna LA VOCE DELLE DONNE in partnership con WeWorld ONLUS, organizzazione no profit che si occupa in Italia e nel Sud del Mondo di garantire i diritti dei bambini e delle donne più vulnerabili.
L’iniziativa è stata presentata alla stazione di Roma Termini alla presenza di Valeria Fedeli, vice presidente del Senato, Micaela Campana, membro della Commissione Giustizia Camera dei Deputati - Comitato Bicamerale Schengen, Europol, immigrazione - responsabile nazionale Dipartimento Welfare, Diritti, Immigrazione e Gioia Nanni, sostituto commissario dell’Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori (OSCAD).
Testimonial d’eccezione della campagna sarà il cantautore Alex Britti.
In occasione della presentazione del suo ultimo singolo dal titolo Perché, l’artista romano si farà portavoce del messaggio contro la violenza sulle donne - oltre che attraverso la musica - anche con un viaggio in treno insieme a istituzioni e giornalisti che toccherà le stazioni di Roma Termini, Firenze Santa Maria Novella e Milano Centrale, tre città simbolo che rappresentano l’Italia nel loro flusso di viaggiatori.
Si partirà da Roma Termini, la stazione più grande d’Italia, dove gli schermi di stazione proporranno il video clip di Alex Britti destinato all’iniziativa e a sostegno di WeWorld per la campagna.
Si continuerà a Firenze Santa Maria Novella, dove i due nuovissimi maxi led in galleria fronte treni saranno accessi per la prima volta e trasmetteranno Perché di Britti, con il gran finale a Milano Centrale dove, su un palco appositamente allestito nella Galleria delle Carrozze, l’artista si esibirà in uno show case dedicato.
Inoltre lo spot di WeWolrd sarà on air per tutta la settimana negli oltre mille schermi di Grandi Stazioni o di altre stazioni italiane del circuito Centostazioni.
La collaborazione tra Gruppo FS Italiane e WeWorld ONLUS prevede il progetto “Help Women’s Center”, un’iniziativa per la formazione degli operatori impiegati negli Help Center di Roma e Napoli che ha lo scopo di spiegare al personale come far emergere il disagio femminile anche in modo empatico e non giudicante, fornendo gli strumenti per progettare percorsi individuali che aiutino le donne a uscire da situazioni di violenza e abuso.
Fino al 29 novembre, inoltre, a bordo dei treni Frecciarossa Milano - Napoli e in 15 Help Center delle principali stazioni italiane saranno distribuite 50 mila brochure con informazioni utili per le vittime dei maltrattamenti, per sensibilizzare passeggeri e cittadini verso una piaga sociale che non può e non deve essere relegata a fatto privato, ma riguarda tutti noi.
“Il sostegno di FS Italiane all’iniziativa LA VOCE DELLE DONNE testimonia l’attenzione alle problematiche sociali, al mondo della solidarietà e dell’impegno civile che sono un punto fermo nelle politiche del Gruppo. Principi che si fondano in modo solido sul rapporto tra servizio reso al cittadino e il rispetto della comunità”, ha detto l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane Michele Mario Elia.