Marketing e commerciale


Marketing e commerciale

Assicura la definizione dell'offerta commerciale, del Piano di Marketing ed il relativo budget nonché la connessa progettazione oraria da fornire alla pianificazione industriale. Assicura la definizione della normativa commerciale e delle politiche in materia tariffaria. Assicura l'analisi della domanda ed il monitoraggio dei mercati di riferimento. Assicura la programmazione, attuazione e controllo dei servizi di assistenza, di informazione e gestione reclami e la definizione dei relativi standard e criteri di servizio. Assicura il presidio dei rapporti con gli Enti, le Istituzioni e le Associazioni. Cura il monitoraggio dell'andamento del servizio di trasporto. Cura il presidio del traffico internazionale assicurandone lo sviluppo ed il relativo processo di vendita.Sulla base di una conoscenza degli operatori ferroviari e dei settori concorrenti, sia nazionali che internazionali, identifica e pone in essere nuove opportunità di mercato (a livello locale, nazionnale e internazionale), partnership commerciali.

Esempi di ruolo:

Progettista prezzi/tariffe e condizioni di trasporto in TRENITALIA
Gestisce l' adeguamento degli standard contrattuali.
Si occupa dell'analisi dei dati di vendita e dell' individuazione degli elementi utili alla elaborazione dell’offerta/prodotto.
Gestisce l'articolazione tecnica delle tariffe/prezzi e il consolidamento e analisi dei dati di vendita per territorio, canale e clienti nonchè la valutazione scostamenti.
Elabora obiettivi di vendita articolati per canale e territorio.Svolge indagini di mercato, di customer satisfaction e di segmentazione della clientela.

Specialista commerciale estero in ITALFERR
Assicura il supporto tecnico e commerciale nel monitoraggio dei mercati, nelle prequalifiche e nelle fasi di preparazione, elaborazione, presentazione e negoziazione dell’offerta.
Effettua il monitoraggio del mercato e della concorrenza, individuando le opportunità commerciali d’interesse per la società. Formula l’adesione ai bandi di prequalifica nazionali ed internazionali.
Cura la redazione dei documenti tecnici ed economici da allegare alle offerte.
Partecipa alla verifica di congruità dei documenti con i requisiti del bando di gara. Collabora alla definizione ed aggiornamento dei contratti con i Committenti

Gestore Impianto biglietteria in TRENITALIA
Si occupa della gestione operativa del personale assegnato, della programmazione delle assenze, della corretta rilevazione delle prestazioni ai fini della liquidazione, dell' applicazione delle procedure in caso di infortuni e del presidio sull'applicazione delle norme sulla sicurezza del lavoro e d'esercizio.
Monitora i livelli di performance del personale assegnato (produttività, qualità, ecc) intervenendo nei casi di scostamento dagli obiettivi prefissati.
Verifica la correttezza delle operazioni di vendita sia in termini di normativa commerciale sia in termini di regolarità dei versamenti e chiusura contabile.

Allocazione capacità e rapporti con IF

Garantisce la pianificazione, la programmazione e la vendita dei servizi di infrastruttura ed a gestire i rapporti commerciali con le Imprese Ferroviarie.

Esempi di ruolo:

Progettista tracce in RFI
Esamina le richieste delle Imprese Ferroviarie e contribuisce alla realizzazione del progetto orario.

Condividi:
Condividi su Google Plus