Aree di staff

Risorse Umane

  • Assicura la definizione di indirizzi e politiche aziendali in materia di pianificazione, organizzazione, selezione e assunzione, sviluppo e gestione, formazione delle risorse umane e comunicazione interna, nonché del sistema di Relazioni Industriali, attivando le relative autorizzazioni e verificandone l’attuazione.
  • Assicura la definizione del piano annuale degli organici e del costo del lavoro aziendale.
  • Assicura la programmazione, l’attuazione ed il controllo delle attività di protezione aziendale e servizi amministrativi.
  • Assicura il rispetto di procedure e standard in materia di sicurezza del lavoro e ambiente.

Esempi di ruolo:

Gestore Risorse Umane

Cura l'analisi delle esigenze di fabbisogno del personale a livello territoriale, e monitora il costo del lavoro; gestisce le attività inerenti l’assunzione (richiesta documentazione, comunicazioni invio visita medica, predisposizione lettera impegno/contratto etc.); gestisce il personale non dirigenziale e monitora l’applicazione delle norme contrattuali e delle politiche e procedure societarie in materia di:

  • valutazione ed autorizzazione richieste (maternità/paternità, congedi speciali, part-time, gestione esodi);
  • elaborazione di proposte di trasferimenti divisionali/direzionali ed interpellanze sulla base delle esigenze rilevate;
  • monitoraggio delle dinamiche gestionali (assenteismo, straordinari, ferie, etc,);
  • preparazione degli atti necessari alla prevenzione e l’istruttoria del contenzioso del lavoro;
  • analisi e valutazione della tipologia di eventuali interventi disciplinari da adottare;
  • invio, alle competenti strutture territoriali di Processi Amministrativi, delle informazioni necessarie all’attuazione amministrativa delle attività gestionali definite.

Progettista di organizzazione

  • Cura l'analisi e il disegno processi aziendali, le procedure e la job description.
  • Elabora meccanismi di funzionamento organizzativi ed operativi e verifica con i responsabili di funzione e processi interessati.Valuta posizioni, per gli elementi di competenza organizzativa.
  • Verifica coerenza, completezza e correttezza del disegno organizzativo anche con le strutture responsabili/interessate.

Gestore Relazioni sindacali

  • Elabora il report relativo ai dati di adesione agli scioperi ed all’andamento delle relazioni sindacali connesso con le contrattazioni con le OO.SS.
  • Si occupa del reperimento delle informazioni necessarie alle valutazioni delle ricadute dell’attività di contrattazione sindacale sull’organizzazione e sul costo del lavoro.Predispone le comunicazioni interne sull’attività di relazioni sindacali.
  • Cura i rapporti con le OO.SS. nazionali e con le OO.SS., regionali e con le RSU nonché con il Comitato Pari Opportunità per le tematiche di competenza rispettivamente a livello nazionale e territoriale.

Addetto Amministrazione del personale

Svolge attività di gestione pratiche assunzioni, cessazioni, distacchi, gestione ferie, malattie, infortuni.

Gestore Sviluppo Risorse Umane

  • Svolge attività di analisi ed implementazione di nuove metodologie e strumenti da adottare per le valutazioni nonchè del consolidamento delle schede di valutazione di tutto il personale inserito nei piani di sviluppo.
  • Gestisce i percorsi professionali del personale ed elaborazione tavole di rimpiazzo.
  • Cura la programmazione e il monitoraggio delle attività relative alle valutazioni.

Specialista Formazione Risorse Umane

  • Gestisce l'identificazione e la definizione del fabbisogno formativo.
  • Si occupa della progettazione dei corsi e dell' implementazioni logistico-organizzative dell'attività formativa.

Legale

  • Assicura la rappresentanza unitaria degli interessi legali e societari in ogni sede e davanti a qualsiasi Organismo Nazionale ed Internazionale anche attraverso la gestione del contenzioso aziendale ai diversi gradi giurisdizionali.
  • Assicura la definizione di politiche aziendali, il monitoraggio dell’evoluzione normativa vigente e la definizione delle connesse direttive applicative a livello aziendale.
  • Assicura l’assistenza e la consulenza alle funzioni aziendali per tutte le materie di carattere legale e societario.

Esempi di ruolo:

Analista Diritto civile e amministrativo

  • Cura l' analisi e il monitoraggio dell’evoluzione legislativa.
  • Si occupa di consulenza e assistenza giuridico-legale e verso le Società controllate e verso i dipendenti della Società nonchè di consulenza e assistenza giuridico-legale verso le strutture aziendali.
  • Svolge attività di supporto e consulenza in materia di diritto civile, amministrativo e commerciale e gestisce le procedure di gara per l'acquisto/vendita di beni e servizi e nell'elaborazione degli atti connessi all'esecuzione dei contratti.

Analista Diritto penale

  • Analizza e gestisce il monitoraggio dell’evoluzione legislativa.
  • Si occupa di consulenza e assistenza giuridico-legale verso le strutture aziendali e le Società controllate e verso i dipendenti della società.
  • Gestisce i rapporti con gli organi di polizia giudiziaria e con l’Autorità giudiziaria.

Addetto alla Gestione del contenzioso immobiliare

Figura tipica di Ferservizi.

  • Svolge attività relative alla gestione del contenzioso immobiliare, con particolare riguardo alle problematiche relative alle occupazioni abusive, ai procedimenti espropriativi passivi sulla base dei contratti di gestione immobiliare stipulati, ed alle procedure concorsuali connesse nonché quelle segnalate da altre strutture aziendali.
  • Inoltre segue il contenzioso connesso a procedure di dismissione del patrimonio immobiliare, nonché le nuove attivazioni per le locazioni di immobili non commerciali.

Strategia e pianificazione

  • Assicura la definizione del posizionamento strategico delle Società del Gruppo nel business di riferimento e le connesse attività di analisi, e supporta i Vertici nella pianificazione e nella programmazione delle strategie aziendali.
  • Svolge attività di valutazione economica e tecnica, di redazione dei piani d'Impresa e dei piani prioritari agli Investimenti.
  • Elabora strategie e piani di sviluppo della rete, costruisce scenari dei sistemi economici e di offerta di trasporto, definisce iniziative di sviluppo sui mercati internazionali garantendo la realizzazione di patnership.

Esempi di ruolo:

Analista di business

  • Svolge attività di analisi del posizionamento strategico e proposte di strategie di sviluppo, accordi e partnership nonchè analisi di mercato e della concorrenza del settore dei trasporti, osservatorio normativo.
  • Gestisce lo sviluppo di scambi internazionali, monitora le partecipazioni ad organismi/associazioni internazionali.

Addetto pianificazione economico - finanziaria

Collabora nella redazione del piano d'impresa e del piano di investimenti, nelle attività di gestione e monitoraggio del contratto di programma.

Addetto pianificazione tecnico - economica

Collabora nela redazione dei dossier di valutazione degli investimenti, nelle attività di monitoraggio del processo di pianificazione degli investimenti.

Internal Auditing

Assiste il vertice e l’organizzazione aziendale nel perseguimento dei suoi obiettivi di efficacia ed efficienza attraverso un’attività indipendente ed obiettiva di assurance e consulenza, finalizzata alla valutazione e al miglioramento dei processi di controllo, di gestione dei rischi e di corporate governance; assicura la valutazione di adeguatezza e di effettivo funzionamento del Sistema di Controllo Interno in funzione del perseguimento degli obiettivi aziendali di efficacia ed efficienza delle operazioni, conformità a leggi, regolamenti, contratti e disposizioni interne, tutela del patrimonio aziendale, correttezza dell’informazione interna ed esterna, in conformità agli Standard Internazionali per la Pratica Professionale.

Esempi di ruolo:

Auditor

Si occupa della programmazione ed attuazione di audit della verifica esistenza e applicazione delle procedure vigenti in relazione all’intervento, della raccolta dei dati necessari all’effettuazione dell’intervento di audit programmato, dello studio delle normativa vigente inerente il processo interessato nonchè della predisposizione della documentazione (memorandum, elaborazione dati economici/aziendali) necessaria al Team Leader per la relazione di intervento.

Addetto Internal Auditing

Svolge attività volte al coordinamento dei processi di audit ed al presidio di attività atte a garantire la stesura ed il rispetto delle procedure aziendali.

Information Technology e Sistemi informativi

  • Assicura la definizione e realizzazione del Piano Informatico aziendale, individuando le priorità di intervento sui sistemi informatici aziendali e le aree di rischio in materia di sicurezza IT.
  • Assicura la gestione dei progetti e delle commesse di investimento relative ai sistemi informativi aziendali.
  • Assicura la disponibilità di sistemi a supporto delle decisioni aziendali, attraverso lo sviluppo dimodelli e l’adozione di tecniche di ricerca operativa.
  • Garantisce lo sviluppo, la gestione dei sistemi informativi e delle applicazioni informatiche aziendali ed il relativo supporto utenti, in coerenza con le architetture di riferimento, assicurando la rilevazionedella domanda di innovazione e cambiamento dei sistemi e l’individuazione dei fabbisogni tecnologici. 
  • Assicura, per quanto di competenza, il rapporto con i fornitori di beni e servizi informatici, nel rispetto del processo di acquisto aziendale e di Gruppo.


Esempi di ruolo:

Progettista piattaforme e reti

  • Cura l'aggiornamento del disegno logico e integrazione dell’architettura tecnica applicativa aziendale.
  • Svolge attività di analisi delle piattaforme tecniche e di reti esistenti e di analisi e progettazione delle architetture applicative.
  • Si occupa di pianificazione e progettazione dello sviluppo dell’infrastruttura di rete, dell’infrastruttura di sicurezza, per la protezione dei dati, delle reti e delle applicazioni aziendali.

Progettista Sistemi 

  • Gestisce la preventivazione tecnico-economica dei programmi di sviluppo ed elaborazione degli elementi tecnici per la definizione del Piano Informatico Aziendale.
  • Si occupa della realizzazione di progetti relativi allo sviluppo di nuovi sistemi informativi aziendali effettuando l’analisi dei requisiti,dell’elaborazione delle specifiche funzionali,della valutazione,selezione e prototipazione dei pacchetti, nonché del disegno e selezione delle piattaforme informatiche di supporto.

Addetto sviluppo Sistemi informativi

Svolge attività relative alla definizione dei requisiti funzionali con l'identificazione delle migliori soluzioni applicative e architetturali progettando, realizzando, supportando e gestendone l'implementazione.

Amministrazione Finanza e Controllo

  • Garantisce, in coerenza con gli indirizzi e le politiche aziendali e di Gruppo, il presidio dei processi di pianificazione, budget e controllo economico finanziario, anche attraverso la definizione delle regole di controllo e contabilità generale, analitica e industriali.
  • Gestisce tutti i processi contabili e finanziari inerenti l'amministrazione del personale dei dipendenti.
  • Garantisce la predisposizione del Bilancio nel rispetto della normativa civilistica e fiscale e il sistema di reporting, nel rispetto delle regole del Gruppo.

Esempi di ruolo:

Analista pianificazione e controllo Investimenti

  • Si occupa della definizione e classificazione degli Investimenti.
  • Monitora progetti di investimento (analisi scostamenti, tempi, costi redditività).Predispone il Piano/Budget degli Investimenti e presidia gli iter autorizzativi.
  • Cura il reporting su finanziamenti pubblici.


Analista Pianificazione budget e controllo economico

  • Verifica Richieste di acquisti rispetto a capienza budget.
  • Controlla la gestione dei processi, monitora gli indicatori di performance e analisi costi e ricavi.
  • Gestisce l'elaborazione del budget economico, patrimoniale e finanziario e la produzione e valutazione di proposte di riprevisione.
  • Rileva gli scostamenti dei risultati di gestione rispetto agli obiettivi previsti.

Analista amministrativo contabile

  • Cura la contabilità generale e relativa verifica e controllo di completezza e correttezza dei dati e l'elaborazione degli elementi tecnici per la predisposizione del Bilancio aziendale.
  • Si occupa della Gestione Cespiti,della Gestione del Ciclo Attivo aziendale e del Ciclo Passivo nonchè della Gestione del Credito.

Addetto/Esperto Servizi amministrativi

Figura tipica di Ferservizi.

  • Cura i processi di ciclo attivo traffico ed extra traffico, ciclo passivo, contabilità generale e servizi fiscali, elaborazione degli stipendi dei dipendenti delle maggiori Società del Gruppo.
  • Gestisce infatti un complesso sistema integrato di servizi che coinvolge tutti i processi contabili e finanziari legati alla gestione amministrativa del personale dipendente.
  • Supporta la definizione e la diffusione delle procedure operative amministrativo-contabili.
  • Garantisce l’individuazione e la formulazione di proposte di miglioramento dei processi e delle procedure operative inerenti le tematiche amministrative di pertinenza.
  • Garantisce il coordinamento dei servizi fiscali.
  • Assicura le attività finalizzate alla predisposizione del bilancio di verifica e delle collegate elaborazioni di dettaglio (reporting) da presentare alle Società Clienti.
  • Supporta le attività di gestione dei conti correnti bancari e postali, provvedendo alle relative operazioni contabili e alla verifica dei dati di addebito ed accredito dei conti correnti e cura l’invio alle banche di disposizioni di pagamento a terzi in nome e per conto delle Società Clienti.

Esperto bilancio ed Esperto contabilità

  • Gestisce la contabilità e il bilancio.
  • E’referente della gestione dei fondi pubblici.
  • Si occupa di ottenere coperture finanziarie dei fondi pubblici relativi ai progetti di investimento della società.

Controller

Assicura il processo di Budgeting, riprevisione, consuntivazione e reportistica.

Brand strategy e comunicazione

  • Assicura la definizione della strategia aziendale in materia di comunicazione esterna, consolidando il relativo Piano di Comunicazione esterna.
  •  Cura la definizione della politica di brand e di valorizzazione dell’immagine dell’Azienda garantendone l’implementazione.
  • Cura la gestione e lo sviluppo delle relazioni con i media internazionali, nazionali e locali e delle attività redazionali interne.

Esempi di ruolo

Addetto organizzazione eventi

  • Si occupa della pianificazione, organizzazione e realizzazione degli eventi di comunicazione istituzionale e dei convegni, curandone anche gli aspetti amministrativi e gestisce le sponsorizzazioni.
  • Svolge attività di coordinamento e monitoraggio dell’Identità visiva aziendale.

Gestore relazioni esterne e rapporti con i media

  • Si occupa della promozione e tutela dell’immagine aziendale.
  • Cura la gestione e lo sviluppo delle relazioni con i media gestendone il database.
  • Pianifica e sviluppa le campagne pubblicitarie del Gruppo mediante la realizzazione di spot e di prodotti audiovisivi istituzionali.
  • Svolge attività di supporto della comunicazione integrata e dell’ufficio stampa.
  • Si occupa della progettazione, redazione ed editing di riviste , brochure e pubblicazioni in genere nonché della gestione del sito internet.

Social media manager

Si occupa della progettazione e gestione delle attività legate alla comunicazione attraverso i social network al fine di promuovere la notorietà del brand attraverso una opportuna attività di Digital PR e potenziare le relazioni con gli stakeholder anche attraverso il loro coinvolgimento, elaborando sulla base dei risultati del monitoraggio real time delle conversazioni social, elementi utili alla definizione della strategia di comunicazione, e alla corretta modalità di diffusione della posizione aziendale in merito a temi ed eventi specifici.

Copyright: SOCIALCAST INC.

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