Acquisti e logistica

 

Acquisti e attività negoziali

Garantisce il presidio del sistema di qualificazione fornitori aziendale e la gestione del processo di acquisto di beni e servizi al fine di ottenere le migliori condizioni di mercato e di qualità, nel rispetto delle procedure delineate dal Codice dei contratti e dalle Normative aziendali, ottimizzando i tempi del processo di acquisto nel suo complesso. Nello specifico, vengono eseguite indagini di settore, scouting e verifiche di mercato e vengono gestite le fasi precontrattuali, negoziali e contrattuali fino alla stipula di accordi-quadro con i fornitori.

Esempi di ruolo:

Buyer in TRENITALIA
Svolge attività di analisi delle esigenze del committente interno e della documentazione fornita.Gestisce l’attività contrattuale per gli acquisti di competenza (avvisi di gara, verifiche di carattere generale per la selezione dei concorrenti, predisposizione schemi lettere di invito e richieste di offerta, predisposizione schemi di contratto per la firma del procuratore, cauzioni e garanzie, adempimenti antimafia, predisposizione atti formalizzazioni contrattuali) e gestisce l’attività relativa agli atti formali connessi con l’esecuzione dei contratti di competenza.Cura le attività finalizzate alla pubblicazione dei bandi di gara nel rispetto della normativa vigente in materia.Gestisce l’attività di aggiudicazione e negoziazione gare, ricercando le migliori condizioni tecniche-economiche ottenibili sui mercati di riferimento, nel rispetto delle quantità, e tempi richiesti dalle strutture committenti.

Analista mercato fornitori in TRENITALIA
Monitora l'andamento prezzi di mercato dei prodotti/servizi.
Cura la raccolta e l' analisi delle informazioni sul mercato dei fornitori nonchè delle segnalazioni dai gestori dei contratti funzionali alle analisi sui mercati fornitori.Gestisce la segmentazione fornitori per settore merceologico, prodotto e innovazione tecnologica per la definizione di proposte di nuovi fornitori di beni/servizi e di soluzioni alternative d’acquisto.

Buyer in FERSERVIZI
Gestisce tutte le fasi relative alle attività di approvvigionamento di beni e servizi “no core” per le Società del Gruppo. In particolare, provvede alla pianificazione dei fabbisogni di periodo previsti dalle Società Clienti attraverso la raccolta dei fabbisogni e la predisposizione delle relative modalità operative, effettua analisi di mercato volte a contribuire alla definizione della strategia di sourcing, segue le attività prettamente legate alla gestione e compilazione di offerte e al loro invio, misura le performance del fornitore e e si occupa della gestione delle relazioni con società clienti sul livello di soddisfazione delle forniture.

Buyer in RFI
Gestisce la ricerca, selezione, scelta e valutazione di fornitori e/o prodotti componenti la rete ferroviaria(rotaie, deviatoi etc) e i componenti dei collegamenti della rete elettrica(fili di rame, cavi) contribuendo ad un'ottimale gestione del servizio ai quali sono destinati.

Assistenza Gare e Appalti

Gestisce tutti i procedimenti di gara propedeutici all'acquisto di beni e servizi per il Gruppo, sia a rilevanza Nazionale che Comunitaria, seguendo tutte le fasi dal supporto alla progettazione, all’individuazione della strategia di gara, fino alla stipula degli atti contrattuali.

Esempi di ruolo:

Addetto/Esperto Gestione gare e appalti in FERSERVIZI
Si occupa della predisposizione e pubblicazione dell’avviso di gara, del controllo della documentazione delle Imprese partecipanti, della preparazione e spedizione della documentazione di gara, della gestione e conduzione delle operazioni della commissione di gara, dell'esame delle offerte pervenute, dell'aggiudicazione della gara e dell'effettuazione delle verifiche amministrative e della stipula il contratto. Cura, inoltre, i rapporti con l’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici durante lo svolgimento procedimentale e gestisce il pre-contenzioso/contenzioso in accordo con Affari Legali e Societari.

Logistica

Garantisce il ciclo di rifornimento materiali, cura il riscontro fatture e presidia il funzionamento dei magazzini nazionali, il contenimento scorte e il coordinamento delle tematiche inerenti il trasporto dei materiali. 
 

CONDIVIDI:
Condividi su Google Plus