FS Competition #MoveYourTalent

Un concorso di idee per individuare i migliori studenti e laureati in ingegneria ed economia

Le ragazze e i ragazzi, provenienti da tutte le regioni italiane, sono stati protagonisti di FS Competition #MoveYourTalent, il concorso di idee promosso da FS Italiane per individuare i migliori studenti e laureati in ingegneria (elettrica, elettronica, meccanica, telecomunicazioni, informatica) e in economia di tutta Italia. Il contest è stato carettarizzato da due fasi principali, una completamente online e una onsite.

Fase online

L’iscrizione è avvenuta attraverso una piattaforma digitale, all’indirizzo www.fscompetition.it che ha permesso ai partecipanti di iniziare la sfida online.

Tre i serious game ideati e sviluppati: nel primo (In – Basket) i partecipanti hanno organizzato la festa di fine anno della propria Facoltà; a seguire il Project Management Business Game in cui ci si ci è cimentati nella gestione di progetti che hanno come tema la mobilità integrata; infine, l’Alternative Reality Game, dove è richiesto intuito e dimestichezza con device digitali per farsi strada tra gli indizi che man mano sono stati svelati tramite i social network con una formula che ricorda quella della caccia al tesoro: il tutto con la logica della sfida in real-time e di una classifica che si aggiornava all’avanzare delle sfide.

Fase onsite

I migliori 70 hanno partecipato alla fase finale, che si è tenuta a Roma l’11 e il 12 ottobre. Il primo giorno i partecipanti sono stati “rinchiusi” in una escape room che ha permesso di testare alcune delle soft skills possedute, oltre ad avere l’opportunità di incontrare i manager di linea del Gruppo FS e incontrare a colloquio gli HR.  

Il secondo giorno i candidati si sono cimentati nella ideazione e nello sviluppo di un progetto di mobilità integrata - uno dei cinque pilastri del Piano Industriale 2017-2026 del Gruppo.

Alla fine delle due giornate ventotto giovani (43% donne) sono stati scelti dal Gruppo FS Italiane per un inserimento immediato in azienda

FS Competition 2017 - #MoveYourTalent

L'EDIZIONE DELLO SCORSO ANNO

CONDIVIDI:
Condividi su Google Plus