Bolzano, 19 ottobre 2025
In prossimità dell’imbocco sud della galleria Sciliar, linea Verona – Brennero, si sviluppa un principio di incendio su un locomotore Mercitalia Rail. Il macchinista ha un malore dovuto all’inalazione dei fumi e il personale di condotta del locomotore attiva prontamente la procedura di emergenza contattando la Sala Circolazione di Verona e richiedendo l’intervento dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Sanitario.
All’arrivo dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e dei Vigili del Fuoco, la circolazione viene interrotta su entrambi i binari e, in seguito alla disalimentazione della linea ferroviaria, le squadre di primo soccorso dei Vigili del Fuoco entrano in galleria. Dopo aver domato il principio di incendio, trasportano fuori dalla galleria il macchinista, affidandolo alle cure del personale del Servizio di Emergenza Sanitaria.
Una volta completato lo spegnimento dell’incendio, messo in sicurezza il ferito e dopo il controllo dei tecnici RFI per valutare l’assenza di danni sulla linea ferroviaria, con il successivo benestare della Polizia Ferroviaria a seguito delle loro verifiche, viene dato il nulla osta alla normale ripresa della circolazione.
È questo lo scenario dell’esercitazione di emergenza che si è svolta nella notte tra sabato 18 e domenica 19 ottobre, che ha visto la partecipazione delle Società del Gruppo FS, del Commissario di Governo per la Provincia di Bolzano, della Polizia ferroviaria, del Comando Vigili del Fuoco Corpo Permanente di Bolzano, dei Vigili del Fuoco Volontari dell’Alto Adige, del Soccorso Sanitario 118 e delle Associazioni di Volontariato.
Particolare attenzione è stata posta nella verifica dell’efficacia e della tempestività di attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze.
L’esercitazione, che rientra tra quelle previste nel Piano Annuale delle esercitazioni del Gruppo FS Italiane, ha avuto lo scopo di verificare la formazione del personale, monitorare i flussi comunicativi e testare la capacità di coordinamento dei vari attori ferroviari con i soggetti esterni che intervengono nell'emergenza.
Durante l’attività esercitativa è stata interrotta la circolazione dei treni tra Prato Tires e Ponte Gardena in entrambe le direzioni.