Può bastare un attimo per cancellare tutto. A volte, la fretta, la distrazione e comportamenti abitudinari errati sono causa di tristi fatalità.
Rispettare le regole sulla sicurezza stradale e ferroviaria ci permette di vivere i momenti che amiamo: il weekend che aspettavamo con ansia, un regalo inaspettato il giorno del compleanno o quattro risate con gli amici di sempre.
È questo l’invito di “Regole. Una sicurezza per la tua sicurezza", la prima campagna di sensibilizzazione del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, promossa e firmata in sinergia da Rete Ferroviaria Italiana e Anas, con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Riconoscere le situazioni di pericolo che possono verificarsi su strada, in stazione e in prossimità dei binari significa metterci in sicurezza, custodire i nostri sogni e garantire un futuro ai nostri progetti. Significa poter vivere di emozioni.
Se la vita è un susseguirsi di istanti, anche le attese hanno un valore profondo. Da rispettare.
Attendere dietro la linea gialla in stazione. Arrestarci quando il treno fischia e le sbarre del passaggio a livello si abbassano. Fermarci quando il pensiero di attraversare i binari ci sta per ingannare.
Tre semplici regole che mettono al sicuro la nostra vita e anche quella degli altri.
Con “Regole. Una sicurezza per la tua sicurezza”, RFI e Anas puntano a diffondere una cultura di comportamenti virtuosi, sottolineando la stretta correlazione fra il nostro bene più prezioso, la vita, e una regola infranta.
Perché che siano ponderate o prese in pochi secondi, alcune scelte si scontano per sempre.
Quindi, perché rischiare di perdere tutto?
Le principali cause di incidenti in stazione e in strada sono dovute al mancato rispetto delle regole, dalla fretta, da semplice distrazione e da comportamenti abitudinari errati.
Poche e semplici regole per la tua sicurezza: scopri di più!