Il 25 novembre 2020 ricorre la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. La ricorrenza rappresenta un appuntamento importante per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su questo fenomeno che continua ogni anno ad assumere dimensioni allarmanti (dati Istat).
Per ricordare che la violenza contro le donne è un problema che ci riguarda tutti, la sera del 25 la sede di Ferrovie dello Stato Italiane in piazza della Croce Rossa a Roma, insieme a quelle di Italferr, Anas e Ferservizi, sono state illuminate di rosso, come il colore delle scarpe, diventate simbolo della lotta contro il femminicidio.
Il Gruppo FS si impegna costantemente a contrastare qualsiasi atteggiamento o comportamento discriminatorio o lesivo della persona, portando avanti i valori dell’inclusività e la diversità, come testimoniato dalla nomina della Commissione europea di Gianfranco Battisti, AD e DG del Gruppo, ad Ambasciatore Europeo per la diversità.
#diciamoNOinsieme
Per quest'occasione il Gruppo FS ha lanciato inoltre, la campagna #diciamoNOinsieme invitando i dipendenti a inviare una propria foto con un capo di abbigliamento o un accessorio di colore rosso a testimoniare l’impegno personale nel contrastare questo terribile fenomeno.
Ferrovie dello Stato Italiane - Piazza della Croce Rossa 1 - Roma
Italferr - Via Galati 71 - Roma
Anas - Via Monzambano, 10 - Roma
Ferservizi - Via Tripolitania 30 - Roma