Il Gruppo FS Italiane sostiene gli Insuperabili Onlus

Questo Natale, il Gruppo FS è al fianco degli Insuperabili Onlus, l’associazione che, dal 2012, si occupa di promuovere lo sport nella vita di bambini, ragazze e ragazzi con diversi tipi di disabilità. Con loro, FS Italiane scende in campo, devolvendo l’intero ricavato dell’annuale campagna di raccolta fondi 2022: l’obiettivo è contribuire fattivamente alla realizzazione di un centro sportivo inclusivo per tutti.

La campagna di solidarietà avrà inizio il 19 dicembre e si potrà donare attraverso due modalità predisposte per donare:

  • Online, navigando la pagina web dedicata all’iniziativa
  • Nelle biglietterie self-service Trenitalia in stazione, aggiungendo un piccolo contribuito economico al prezzo del biglietto.

La raccolta fondi sarà attiva fino a venerdì 30 giugno 2023 e testimonia il grande impegno del Gruppo a favore di chi è meno fortunato. Le persone sono un valore fondamentale per FS, che porta avanti progetti e iniziative per promuovere l’integrazione sociale. Un anno fa, ad esempio, il ricavato della raccolta natalizia era stato devoluto alla Fondazione Bambino Gesù al fine di realizzare un Centro delle Cure Palliative Pediatriche a Passoscuro.

L’obiettivo della raccolta fondi e la storia degli Insuperabili Onlus 

Le donazioni permetteranno la costruzione del primo centro sportivo inclusivo aperto e accessibile a persone con e senza disabilità, in linea con la mission degli Insuperabili di partire dallo sport per garantire la crescita e l’integrazione di ragazzi con disabilità all’interno della società.

Da oltre 10 anni, gli Insuperabili Onlus si rivolge a bambini e adulti affetti da invalidità relazionali, cognitive, motorie, comportamentali, sensoriali grazie a un team multidisciplinare formato da Allenatori, Psicologi ed Educatori specializzati che, quotidianamente, integrano le proprie conoscenze per un miglioramento globale della persona.

Dal 2021, quando il progetto ha visto la luce, sono state inaugurate 17 Sedi operative su tutto il territorio italiano e, ad oggi, sono 650 i calciatori che vestono i colori bianco-blu.