La Galleria di Base del Brennero è il progetto infrastrutturale centrale del corridoio SCAN-MED e del corridoio del Brennero Monaco-Verona, in quanto rappresenta il superamento della barriera naturale delle Alpi e in quanto andrà a ridurre sia la lunghezza del percorso sia il tempo di viaggio tra Innsbruck (Austria) e Fortezza (Italia) per il trasporto su rotaia. I treni passeggeri potranno circolare nalla galleria con una velocità superiore a 200 km/h. Grazie all'eliminazione delle grandi pendenze sarà possibile far superare questo tratto a treni merci più lunghi, più pesanti e in numero più elevato. Questi treni necessiteranno di meno energia sul percorso pianeggiante, rispetto a quanta ne è attualmente necessaria sulla linea esistente
Abbattendo i ripidi dislivelli e, grazie all'andamento dritto quasi privo di curve, sarà possibile il passaggio di treni più lunghi e pesanti. La nuova infrastruttura ferroviaria offirà una valida alternativa per quanto riguarda il traffico merci e aprirà al traffico passeggeri una nuova dimensione di viaggio.