"State of privacy edizione 2023”, l'evento organizzato lo scorso anno a Pietrarsa, si è rivelato un momento significativo e non convenzionale di scambio e collaborazione tra tutte le parti della società. Visto quindi il successo dell'iniziativa, il Garante ha deciso ora di istituzionalizzarla per sottolineare la volontà di sancire un costante work in progress su tutte le questioni relative alla privacy.
Per l'incontro, organizzato in collaborazione con le Università di Roma Tre e di Firenze, il Garante ha chiamato a raccolta, oltre al Gruppo FS, più di 250 rappresentanti di istituzioni nazionali e internazionali, pubbliche amministrazioni, Big Tech, media e servizi di comunicazione, grandi aziende, mondo finanziario e, naturalmente, esperti, studiosi e personalità del mondo accademico e della ricerca scientifica.
L'evento sarà articolato in diverse fasi: interventi dei relatori, interviste, ma soprattutto il lavoro composto da 19 tavoli tematici che tratteranno diversi argomenti rilevanti tra cui salute, intelligenza artificiale, telemarketing, smart cities, cybersecurity e servizi finanziari ai minori.
“State of privacy ’23” si svolgerà a Roma, presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a partire dalle ore 16:00 e si concluderà, in serata, con il lancio delle iniziative di sensibilizzazione ed educazione sul “valore privacy”, da mettere in campo nel 2024, soprattutto nel Sud e nei piccoli centri del nostro Paese.