Il Gruppo FS presente all'Euronext Sustainability Week 2023

Ferrovie dello Stato Italiane tra le aziende che hanno preso parte dal 4 all'8 settembre alla settimana dedicata alla finanza sostenibile

Il Gruppo FS presente al Euronext Sustainability Week 2023

Nell’ambito della Euronext Sustainability Week presso Borsa Italiana, si è tenuto giovedì 7 settembre l’Infrastructure & Energy Day che ha visto svolgersi incontri tra le principali corporate italiane e gli investitori. L'evento, come nelle precedenti edizioni, ha visto la partecipazione di FS Italiane e ha permesso ai rappresentanti della società di incontrare numerosi esponenti della comunità finanziaria, contribuendo a mantenere vivo l’interesse di quest'ultima sull’azienda guidata dall’AD Luigi Ferraris.

Erano presenti per Ferrovie dello Stato Italiane Marco Fossataro, Chief Financial Officer, Stefano Pierini, Responsabile Finanza & Investor Relations, Vittoria Iezzi, Responsabile Debt Capital Market, Lorenzo Radice, Responsabile Sostenibilità, nonché Riccardo Moscucci, Debt Capital Market, e Francesco Cimino, Investor Relations.

Finanza sostenibile: l’impegno del Gruppo FS

Il coinvolgimento del Gruppo FS nell’evento di Milano conferma l’attenzione alle tematiche della sostenibilità e ai criteri ESG nella definizione delle strategie aziendali e finanziarie. In questi anni, infatti, Ferrovie dello Stato Italiane si è distinta per l’impegno concreto nello sviluppo e nella promozione di strumenti finanziari sostenibili volti a finanziare gli asset del Gruppo FS impegnato in un rilevante piano di investimenti per rivoluzionare la mobilità.

Sono 8 i green bond emessi fino ad oggi da FS Italiane, che si attesta come prima emittente corporate in Italia per obbligazioni verdi, a testimonianza del forte impegno dell’azienda sul fronte della sostenibilità e sulla finanza ESG.

L’utilizzo di strumenti di finanza sostenibile per il Gruppo FS è correlato alle caratteristiche degli investimenti che rispettano i criteri della Tassonomia UE e che rappresentano un elemento chiave per il Paese nella transizione verso una mobilità sempre più sostenibile.

La Euronext Sustainability Week 2023

La Euronext Sustainability Week, con lo scopo di facilitare il dibattito e il confronto tra imprese e investitori, ha dato voce agli esperti del settore nella condivisione di azioni in termini di crescita sostenibile, strumenti di finanziamento e strategie di investimento sostenibili. Numerose sono state le conferenze, i workshop e i webinar tenuti di esperti ESG, emittenti, investitori, delegati governativi e rappresentanti delle istituzioni finanziarie provenienti da gran parte d’Europa.