Nell’ambito della Euronext Sustainability Week presso Borsa Italiana, si è tenuto giovedì 7 settembre l’Infrastructure & Energy Day che ha visto svolgersi incontri tra le principali corporate italiane e gli investitori. L'evento, come nelle precedenti edizioni, ha visto la partecipazione di FS Italiane e ha permesso ai rappresentanti della società di incontrare numerosi esponenti della comunità finanziaria, contribuendo a mantenere vivo l’interesse di quest'ultima sull’azienda guidata dall’AD Luigi Ferraris.
Erano presenti per Ferrovie dello Stato Italiane Marco Fossataro, Chief Financial Officer, Stefano Pierini, Responsabile Finanza & Investor Relations, Vittoria Iezzi, Responsabile Debt Capital Market, Lorenzo Radice, Responsabile Sostenibilità, nonché Riccardo Moscucci, Debt Capital Market, e Francesco Cimino, Investor Relations.
Il coinvolgimento del Gruppo FS nell’evento di Milano conferma l’attenzione alle tematiche della sostenibilità e ai criteri ESG nella definizione delle strategie aziendali e finanziarie. In questi anni, infatti, Ferrovie dello Stato Italiane si è distinta per l’impegno concreto nello sviluppo e nella promozione di strumenti finanziari sostenibili volti a finanziare gli asset del Gruppo FS impegnato in un rilevante piano di investimenti per rivoluzionare la mobilità.
Sono 8 i green bond emessi fino ad oggi da FS Italiane, che si attesta come prima emittente corporate in Italia per obbligazioni verdi, a testimonianza del forte impegno dell’azienda sul fronte della sostenibilità e sulla finanza ESG.
L’utilizzo di strumenti di finanza sostenibile per il Gruppo FS è correlato alle caratteristiche degli investimenti che rispettano i criteri della Tassonomia UE e che rappresentano un elemento chiave per il Paese nella transizione verso una mobilità sempre più sostenibile.
La Euronext Sustainability Week, con lo scopo di facilitare il dibattito e il confronto tra imprese e investitori, ha dato voce agli esperti del settore nella condivisione di azioni in termini di crescita sostenibile, strumenti di finanziamento e strategie di investimento sostenibili. Numerose sono state le conferenze, i workshop e i webinar tenuti di esperti ESG, emittenti, investitori, delegati governativi e rappresentanti delle istituzioni finanziarie provenienti da gran parte d’Europa.