Il Gruppo FS Italiane al fianco del Giro Donne 2023, tra sport, inclusività e sostenibilità

Il Gruppo FS è tra i main sponsor del Giro Donne 2023, la prestigiosa competizione di ciclismo femminile giunta quest’anno alla 34° edizione e organizzata da Starlight ASD con Federciclismo (FCI) e UCI. Si parte il 30 giugno da Chianciano Terme (SI) con una cronometro individuale e si prosegue con otto gare in linea, fino all’arrivo a Olbia (SS) il 9 luglio, per un percorso totale di circa 928 km.

Nove giorni di sport e spettacolo (con un unico riposo previsto per venerdì 7), durante i quali 168 atlete si sfidano a suon di pedalate, attraversando alcuni dei paesaggi più belli in cinque regioni d’Italia, Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte, Liguria e Sardegna. Oltre alle città di start e finish, i centri interessati dalle tappe sono Bagno a Ripoli e Marradi (FI), Formigine (MO), Modena, Fidenza e Borgo Val di Taro (PR), Salassa e Ceres (TO), Canelli (AT), Albenga e Alassio (SV), Nuoro e Sassari.

A conferma della sua dimensione internazionale, il Giro Donne 2023 può contare sulla partecipazione di 24 squadre da vari Paesi del mondo, 14 delle quali appartenenti alla categoria World Tour. I team provengono da Australia, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Norvegia, Olanda, Spagna, Stati Uniti e Svizzera, oltre che dall’Italia. Lingue e culture diverse per le cicliste che, unite da un simbolo universale come la bicicletta, si contenderanno le ambite maglie di categoria.

In linea con i valori legati all’inclusività e alla sostenibilità, il Gruppo FS sponsorizza la Maglia Ciclamino, indossata dalla leader della classifica generale a punti. Un riconoscimento che, soffermandosi sull’ultimo triennio, sembra ad appannaggio delle atlete olandesi: nel 2020 l’ha conquistata Marianne Vos, nel 2021 Anna Van der Breggen e nel 2022 Annemiek van Vleuten.

Occhi puntati anche sulle altre maglie: la Verde, assegnata alla miglior scalatrice, dunque la prima ciclista nella classifica dei Gran Premi della Montagna; la Bianca, riservata alla miglior giovane under 23 nella classifica a tempi; e la Blu, con cui si premia la miglior atleta italiana nella classifica a tempi, vinta nel 2020 da Elisa Longo Borghini e nel biennio successivo da Marta Cavalli. Tutti i riflettori, tuttavia, sono puntati sulla Maglia Rosa, la più prestigiosa della competizione, riconosciuta alla leader della classifica generale. Anche in questo caso, la tradizione è dalla parte dei Paesi Bassi: nelle ultime tre edizioni è stata conquistata per due volte consecutive da Anna van der Breggen e lo scorso anno da Annemiek van Vleuten.