Il Gruppo FS Italiane al Saudi Rail 2021

9 aprile 2021

Il 5 aprile si è svolto il Saudi Rail 2021, la più importante manifestazione fieristica sul trasporto ferroviario in Arabia Saudita. A causa della grave situazione sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19, l’evento è stato organizzato in modalità virtuale.

Grazie all’elevato interesse nello sviluppo della mobilità nel Regno e in tutta l’area mediorientale e alla nutrita adesione di aziende leader del settore, il Gruppo FS Italiane ha preso parte all’iniziativa con un proprio stand virtuale e con la presenza al Panel di apertura.

Nello stand di Gruppo sono state presentate e promosse le società operative nella regione: FS Italian Railways Saudi Arabia, FS International, Italferr e Italcertifer.

Numerosi gli accessi registrati, a conferma dell’interesse dei protagonisti del mercato nelle attività e nelle competenze specialistiche del Gruppo FS.

Inoltre, è stato particolarmente apprezzato l’intervento di FS Italian Railways Saudi Arabia all’interno del PanelDigitalising smart infrastructure and evolving existing systems”, che ha registrato oltre 2.000 utenti connessi e ha dato luogo a un costruttivo dibattito sul tema del digitale insieme ai rappresentanti di SAPTCO (KSA), Knowledge Economic City Co. (KSA) e Centre for Urban Transport Research (Russia).

Il Panel ha evidenziato il ruolo chiave dell’operatore ferroviario, in qualità di principale promotore del processo di digitalizzazione, nel miglioramento della passenger experience grazie a concept e tecnologie evolute quali IoT, AI, 5G, e Blockchain. In particolare, sono stati affrontati i temi del single ticket, in cui è stata menzionata anche la app nugo, e della smart navigation attraverso l’ausilio di robot e assistenti virtuali.

Il Saudi Rail 2021 è stato una nuova occasione per rafforzare l’ottimo posizionamento del Gruppo FS nel mercato ferroviario mediorientale, ampliando il network di relazioni e stimolando un confronto costruttivo con i principali operatori del settore.