Elettrotreni FS da record e servizi internazionali. Questo il titolo del dvd realizzato dalla Fondazione FS Italiane, in collaborazione con CSC – Archivio Nazionale Cinema Impresa e Penny Video.
Il nuovo prodotto multimediale ripercorre una delle pagine più prestigiose della storia ferroviaria italiana, dalla progettazione degli elettrotreni veloci, precursori dell’Alta Velocità, ai grandi convogli espressi internazionali, modello dello “stile italiano” nei servizi di bordo e nell’alta qualità del viaggio in treno.
Il DVD è disponibile da mercoledì 22 luglio nei negozi e sull’e-commerce di Fondazione FS Italiane, al sito web https://shop.fondazionefs.it/
«La Fondazione FS Italiane ha ereditato questo immenso patrimonio di filmati e fotografie provvedendo alla loro digitalizzazione e riordino, in modo da tramandare alle generazioni future la storia d’Italia attraverso gli archivi delle Ferrovie dello Stato. Con questa nuova e inedita uscita in dvd, racconteremo l’avventura del genio e dello stile italiano in campo ferroviario affinché sia meglio conosciuta anche al di fuori del campo degli addetti ai lavori».
Con queste parole Luigi Cantamessa, Direttore Generale della Fondazione FS Italiane, presenta il dvd Elettrotreni FS da record e servizi internazionali.
Set del filmato "Codice 270" sul tema dell'antifortunistica realizzato dalla Cineteca FS (1969).
Treno della moda di Gioia, cineoperatore FS a bordo per le riprese (1960).
Viaggiatori a bordo dell'elettrotreno ETR 250 Arlecchino (1964).
Elettrotreno ETR 250 Arlecchino in partenza dalla stazione di Milano Centrale (1965).
Carrozza bar dell'elettrotreno ETR 220 (1960).
Operazioni di lavaggio dell'elettrotreno ETR 250 Arlecchino (1969).